Scuola
Scuola

Al liceo "Vito Fornari" la premiazione del Concorso di poesia Haiku

Coinvolti gli studenti di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie

In occasione della Giornata mondiale della poesia, si è svolta nel pomeriggio del 21 marzo 2022 la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia "Haiku" presso l'Aula Magna del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta.

Giunto ormai alla IX edizione e fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, il concorso, dedicato alle classi Seconde e Terze delle scuole medie del territorio per la sezione esterna, oltre che alle classi Seconde dello stesso Liceo per la sezione interna, quest'anno ha proposto come tema "La natura, specchio dell'animo".

Il componimento Haiku, di origine giapponese e strutturato su tre versi che si articolano come un momento di improvvisa illuminazione poetica, ha affascinato i numerosissimi studenti, provenienti dall'IC "Battisti-Pascoli" di Molfetta, dall'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta, dalla Scuola secondaria di I grado "R. Monterisi" di Bisceglie,dall' IC "San G. Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo, dall'IC "San G. Bosco - Santomauro" di Molfetta, dall'IC "Scardigno-San D. Savio" di Molfetta, che hanno aderito con entusiasmo all'agone poetico.

L'assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, l'avv. Maridda Poli, ha premiato i vincitori del concorso, che sono stati selezionati da un'apposita giuria, che ha tenuto in considerazione non soltanto i componimenti, ma anche la corrispondenza semantica con il materiale iconografico (foto, disegni) corredato, secondo le nuove disposizioni del bando di concorso.

Musica, letture, proiezioni di video hanno allietato la cerimonia, che si è conclusa con un omaggio poetico alla popolazione ucraina, mediante la recitazione della poesia "Contra spem spero" della poetessa ucraina LesJa Ukrainka.
6 fotoConcorso di poesia Haiku
IMG resizedIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione per la consueta "Partita del cuore" dell'Istituto Scardigno-Savio Grande partecipazione per la consueta "Partita del cuore" dell'Istituto Scardigno-Savio Si sono svolte tre partite in contemporanea in altrettanti campi
I licei "Einstein-da Vinci" alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi I licei "Einstein-da Vinci" alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi Ottimi risultati in diverse specialità: prossima fase a Pescara a fine maggio
Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre Anno scolastico 2024/25: si torna in classe in Puglia dal 16 settembre La decisione della Giunta regionale
Mobilità internazionale, sinergia tra l'IISS "Ferraris" e una scuola spagnola Mobilità internazionale, sinergia tra l'IISS "Ferraris" e una scuola spagnola L'attività di Erasmus+ "Moving for Health" si è svolta ad Astillero, in Cantabria
Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Oggi a Molfetta i Campionati italiani di informatica Coinvolti circa 2.000 studenti: il "Ferraris" sede per la provincia
Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena Alcuni studenti di Molfetta alla scoperta della via Francigena L'iniziativa dei Licei "Einstein-Da Vinci"
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.