Scuola
Scuola

Al liceo "Vito Fornari" la premiazione del Concorso di poesia Haiku

Coinvolti gli studenti di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie

In occasione della Giornata mondiale della poesia, si è svolta nel pomeriggio del 21 marzo 2022 la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia "Haiku" presso l'Aula Magna del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta.

Giunto ormai alla IX edizione e fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, il concorso, dedicato alle classi Seconde e Terze delle scuole medie del territorio per la sezione esterna, oltre che alle classi Seconde dello stesso Liceo per la sezione interna, quest'anno ha proposto come tema "La natura, specchio dell'animo".

Il componimento Haiku, di origine giapponese e strutturato su tre versi che si articolano come un momento di improvvisa illuminazione poetica, ha affascinato i numerosissimi studenti, provenienti dall'IC "Battisti-Pascoli" di Molfetta, dall'IC "Manzoni-Poli" di Molfetta, dalla Scuola secondaria di I grado "R. Monterisi" di Bisceglie,dall' IC "San G. Bosco-Buonarroti" di Giovinazzo, dall'IC "San G. Bosco - Santomauro" di Molfetta, dall'IC "Scardigno-San D. Savio" di Molfetta, che hanno aderito con entusiasmo all'agone poetico.

L'assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, l'avv. Maridda Poli, ha premiato i vincitori del concorso, che sono stati selezionati da un'apposita giuria, che ha tenuto in considerazione non soltanto i componimenti, ma anche la corrispondenza semantica con il materiale iconografico (foto, disegni) corredato, secondo le nuove disposizioni del bando di concorso.

Musica, letture, proiezioni di video hanno allietato la cerimonia, che si è conclusa con un omaggio poetico alla popolazione ucraina, mediante la recitazione della poesia "Contra spem spero" della poetessa ucraina LesJa Ukrainka.
6 fotoConcorso di poesia Haiku
IMG resizedIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Attività patrocinata dal Comune di Molfetta, Cittadinanza Attiva e Rete Nazionale Città Sane
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.