Associazione Terre Adriatiche
Associazione Terre Adriatiche

Agron Behri, presidente di Terre Adriatiche: «Caro Sindaco, chi si occupa degli immigrati a Molfetta?»

Lettera aperta a Tommaso Minervini: «Manca una politica sul tema. Vogliamo delle risposte»

Agron Behri è il presidente dell'associazione "Terre Adriatiche" che da tanti anni si occupa della promozione di politiche di integrazione e attività culturali a Molfetta, attraverso eventi e convegni che puntano a stringere sempre di più il legame tra la città e i tanti migranti, di prima o seconda generazione, che si costruiscono una nuova vita sull'altra sponda del Mar Adriatico.

Behri ha voluto indirizzare una lettera aperta al sindaco Tommaso Minervini in merito ad alcune questioni spiegate nello specifico dalle sue parole:

«Sono molto deluso per il disinteresse dimostrato dal primo cittadino nei nostri confronti. Mi ritrovo a scrivere tramite la stampa perché le vie istituzionali sono state puntualmente ignorate. Nel giugno 2021 abbiamo fatto richiesta per l'iscrizione all'albo delle associazioni culturali del Comune di Molfetta, con domanda accettata e protocollata nel settembre dello stesso anno. Successivamente, un mese dopo, abbiamo inviato richiesta per l'impiego in comodato d'uso gratuito di un locale comunale sito in piazza Municipio, al civico 28, accanto alle esistenti associazioni di promozione culturale. A questa richiesta, però, non abbiamo mai ricevuto risposta».

«Altro episodio che mi ha lasciato grande amarezza è stata l'assenza dello stesso Sindaco all'evento che si è tenuto il 30 novembre 2021 presso l'Aula Carnicella del Consiglio comunale per ricordare l'anniversario dell'indipendenza dell'Albania e l'unione della Romania. Erano presenti i Consoli generali di Albania, Georgia, Moldavia e Romania ma lui è stato assente, quando avrebbe potuto almeno farsi partecipe con un breve saluto».

«Terzo caso in cui si siamo sentiti del tutto ignorati: era novembre 2022 e abbiamo fatto richiesta per celebrare i 110 anni dall'indipendenza dell'Albania a Molfetta. Anche in questo caso nessuna risposta e ci siamo ritrovati costretti a spostare l'evento nella sala consiliare di Bisceglie, sempre alla presenza di illustri ospiti delle nazioni che volevano celebrare con noi questa importante ricorrenza».

«Aggiungo ancora una situazione in cui siamo stati presi in giro. Il 24 febbraio 2022 una delegazione della nostra associazione è stata ricevuta dal Sindaco, come testimoniato dalla foto allegata alla mia lettera, con la promessa di una celere risposta in merito alle questioni da noi sollevate. Da quel momento, non c'è stato più nulla nonostante le parole dette proprio durante quell'incontro».

«Mi chiedo in questo lungo periodo di silenzio perché un'amministrazione, consapevole della forte presenza di migranti in città, non sia in grado o non voglia prendere in considerazione le loro necessità, quando invece sarebbe fondamentale avere una politica di inclusione, integrazione e cooperazione per valorizzare quell'apertura culturale che spesso è ridotta a semplice slogan. Come è possibile che non esista uno sportello per la documentazione necessaria a chi viene dalla nostra terra? Tante persone si ritrovano con il proprio certificato di residenza scaduto e non hanno minimamente modo di poterlo rinnovare in città».

«In conclusione, invitando il Sindaco a concedere una risposta al mio malcontento, voglio porre un quesito. Perché si riesce a dare la giusta importanza ai "molfettesi nel mondo" e non si agisce nello stesso modo con i "molfettesi dal mondo"?».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Referendum 2026, servizio trasporto ai seggi per gli elettori non deambulanti: le info Il servizio potrà essere richiesto rivolgendosi all’ufficio elettorale comunale sito in Piazza Municipio
Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Nasce "Spazio Riformista", un nuovo progetto politico a Molfetta Percorso politico promosso dal Partito Socialista Italiano, Italia Viva e dal movimento civico “Molfetta che vogliamo"
Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» Molfetta, Indipendenza risponde alle parole di Gratteri: «Non siamo delinquenti per un voto. La libertà non si processa» A prendere posizione è Giuseppe Lopez, segretario cittadino del movimento, che spiega le ragioni dell’iniziativa
Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Amministrative Molfetta, Indipendenza riflette sul futuro politico della città Il movimento valuta le strategie migliori per un progetto concreto a favore dei cittadini
La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» La Molfetta che sarà, per Gabriele Vilardi «occorre partire dai bisogni della quotidianità» Le parole del segretario cittadino di AVS - Sinistra Italiana verso le prossime elezioni
Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Giuseppe Amato (Molfetta Popolare): «Inopportuno il bando per la nomina del Direttore Generale dell’ASM» Le parole del segretario cittadino del gruppo civico
Assemblea pubblica a Molfetta: confronto aperto su partecipazione e futuro della città Assemblea pubblica a Molfetta: confronto aperto su partecipazione e futuro della città L’incontro si è inserito in un percorso di riflessione che guarda alle prossime elezioni comunali del 2026
Verso le elezioni amministrative 2026: le ultime indiscrezioni Verso le elezioni amministrative 2026: le ultime indiscrezioni Nei prossimi giorni attese ulteriori novità
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.