Olive
Olive

A Molfetta una task force per contrastare i furti di olive nelle campagne

Polizia Locale, Guardia di Finanza e Carabinieri a supporto delle Guardie Campestri

Agenti di Polizia Locale, militari della Guardia di Finanza e Carabinieri supporteranno a Molfetta le Guardie Campestri nella vigilanza delle aree rurali per arginare il fenomeno legato ai furti di olive ma anche per cercare di scongiurare il danneggiamento degli alberi.

L'intesa è stata raggiunta al termine di un incontro, tenutosi presso la sede comunale di lama Scotella, in cui il sindaco, Tommaso Minervini, ha incontrato la presidente del Consorzio delle Guardie Campestri, Caterina Roselli, delle forze dell'ordine e della Polizia Locale.

Sulla base dell'intesa raggiunta ci saranno posti di blocco e più controlli a carico di quanti saranno sorpresi a raccogliere olive senza le attrezzature necessarie, ma anche una campagna di sensibilizzazione per ottenere la collaborazione di potenziali acquirenti invitandoli a non acquistare olive di dubbia provenienza e anzi a segnalare eventuali situazioni sospette.

Determinante sarà anche la collaborazione dei produttori e degli agricoltori. In questo senso prezioso, sarà il lavoro di raccordo con tutte le categorie del mondo agricolo svolto dal consigliere comunale, Giuseppe Balestra, vicino ai problemi della categoria.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico: dal Comune di Molfetta gli auguri a studenti, famiglie e comunità scolastiche Nuovo anno scolastico: dal Comune di Molfetta gli auguri a studenti, famiglie e comunità scolastiche Il messaggio del sindaco Manuel Minervini e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Porta per l’avvio delle attività
La pesca molfettese a confronto con il Comune: lunedì il primo tavolo con gli operatori La pesca molfettese a confronto con il Comune: lunedì il primo tavolo con gli operatori L’amministrazione comunale incontra pescatori, armatori, astatori, commercianti e operatori dei mercati ittici
Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Il Comune di Molfetta cerca cinque professionisti per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio Pubblicato l’avviso per il rinnovo dell’organismo per il triennio 2026-2028
Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Doposcuola e supporto socio-educativo, il Comune di Molfetta cerca enti del Terzo settore Un progetto rivolto a 123 minori tra i 6 e i 16 anni. Stanziati fino a 55.350 euro per l’anno scolastico 2026/2027
Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Festa Patronale, domani pomeriggio chiusi gli uffici comunali a Molfetta Il Comune modifica l’apertura pomeridiana in occasione della Festa della Madonna dei Martiri
Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Giuseppe Luca Basso nuovo addetto stampa del Comune di Molfetta Attualmente addetto stampa del Comune di Ruvo di Puglia, entrerà nello staff del sindaco Minervini dal 22 settembre
Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Quartieri, a Molfetta parte il confronto con i cittadini: decoro, viabilità e sicurezza al centro del primo incontro Minervini: «Un dialogo aperto e concreto per programmare insieme il futuro dei nostri spazi urbani»
L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L'amministrazione comunale incontra i Comitati di Quartiere a Molfetta: parte il percorso di ascolto L’iniziativa nasce dalla volontà di creare un canale di confronto stabile tra Palazzo di Città e le realtà locali
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.