Presentazione MAGS
Presentazione MAGS

A Molfetta torna MAG'S, la notte bianca dello shopping

Appuntamento dal 31 agosto al 2 settembre. Musica, arte e gusto animeranno il centro cittadino

Grazie alla sua capacità di unire musica, arte e gusto, negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio all'interno del cartellone degli eventi estivi e talvolta anche invernali della Città di Molfetta. Nato da un'idea dell'Associazione Culturale "La Voce di Sant'Andrea", ogni anno si arricchisce di importanti novità, tanto da divenire un evento unico. Stiamo parlando del MAG'S che quest'anno, come si accennava, avrà un'importanza differente e si accinge a divenire la notte bianca dello shopping.

Nella serata di ieri a Corso Umberto, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Tommaso Minervini e dell'Assessore al Commercio e al Marketing Territoriale Pasquale Mancini è stato svelato il ricco programma della notte bianca dello shopping che il prossimo week end sarà protagonista nella nostra Città. Grazie all'impegno della Voce di Sant'Andrea rappresentata dall'infaticabile Luigi Vista e dell'Associazione Molfetta in Centro presieduta da Mariagrazia Bufano, quest'anno sarà possibile assistere a qualcosa di diverso: il Magic Circus approda in centro.

Dal 31 agosto al 2 settembre nel quadrilatero commerciale compreso tra Corso Umberto e Corso Margherita di Savoia cittadini e turisti potranno realmente immergersi in un'atmosfera da circo, approfittando contemporaneamente degli ultimi giorni di saldi e di grandi occasioni. Tra le scommesse del MAG'S vi è proprio quella di unire lo spettacolo, la musica, l'arte, il gusto e l'enogastronomia per rivalutare il quadrilatero commerciale, dando vitalità al centro cittadino di Molfetta.

Durante la tre giorni sarà possibile assistere a spettacoli diversificati, nei quali protagonista indiscusso sarà il mondo circense. A richiamare il mondo del circo saranno gli stessi allestimenti, curati da Stefania Spaccavento e Gianluca De Pinto, che in un certo senso distingueranno le attività commerciali aderenti alla notte bianca dello shopping.

Si comincia il 31 agosto, con il Museo diffuso sino al 2 settembre in modalità continuativa le attività commerciali ospiteranno opere pittoriche di artisti locali e regionali a tema naturalistico e culturale, i turisti potranno visitare le bellezze della città di Molfetta accompagnati da guide certificate a livello regionale. I bambini potranno cimentarsi in Via Senatore Palummo, Via Felice Cavallotti e in Via Mario Pagano in laboratori artistici e attività ludiche per bambini. Il gusto avrà il suo percorso a Kilometro zero nelle attività commerciali partecipanti. All'altezza della Chiesa Sacro Cuore si terrà lo spettacolo di Jack il Manipolatore, l'artista di fama nazionale e internazionale ospite a numerose trasmissioni come WittyTv, Guinnes dei primati, Albania, Mediaset si esibirà in una performance ad alto contenuto scenico e artistico dai toni ammalianti e persuasivi sul fronte di manipolazione di sfere in vetro e contact juggling. Seguirà in via Felice Cavallotti Deli de Marzo con uno spettacolo in stile "Circo Nero" e dalle musiche dark cabaret e folk, si tratta di uno spettacolo di fuoco grottesco e intrigante, che gioca con l'interazione diretta con il pubblico. La meraviglia prenderà piede in via Bari con la farfalla luminosa un trampoliere che con i suoi effetti scenici evocherà atmosfere suggestive e sognanti. La galleria Liborio Romano grazie all'associazione Arterieteatro, farà da palcoscenico per uno spettacolo dedicato al maestro Gianlorenzo Bernini. Non mancheranno le sorprese la compagnia teatrale "Alla tavola del cappellaio matto" rallegrerà tutte le strade del quadrilatero con partenza da via XX Settembre con un format dedicato ad "Alice nel paese delle meraviglie", ricreando atmosfere e coinvolgendo il pubblico con la complicità del bianconiglio e della regina di cuori. La Bassa Musica della Città di Molfetta, eseguirà in modalità itinerante brani musicali fiabeschi. Lo spazio alla musica sarà anche in Via Cairoli con un concerto dedicato al maestro Fabrizio de Andrè. Le arti avranno tutte la loro espressione e Piazza Principe di Napoli si trasformerà in cinema all'aperto con proiezioni diverse a seconda della serata. I DAF si esibiranno in un concerto live, mentre all'altezza del seminario vescovile la Filarmonica Pugliese omaggerà la Città di Molfetta con le colonne sonore del premio Oscar Ennio Morricone in un connubio tra musica e teatro attraverso il racconto della sua vita. Le produzioni tipiche e lo street food saranno protagoniste unitamente all' artigianato locale in villa comunale.

Sabato 1 settembre, il format del Mags si arricchisce dello spettacolo di Christian Lisco: in arte Mr Big! in via senatore Palumbo l'eclettico artista proveniente da oltre oceano e famoso in tutto il mondo intratterrà i passanti in uno spettacolo di cabaret circense, giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie dedicato ai grandi e ai piccini, non mancheranno le sorprese al Corso Umberto ad angolo con via XX settembre si terrà "La tenda in circolo" una spettacolare performance di danza acrobatica che vedrà protagonisti due giovani innamorati esibirsi nella narrazione di una storia romantica e divertente. Manu Circus (altezza Chiesa Sacro Cuore) artista di strada poliedrica nelle sue performance, si alternerà tra equilibrismo, giocoleria e fuoco. Il teatro vedrà sabato 1 settembre la compagnia dei Cipis protagonista con laboratori e spettacoli teatrali rivolti a bambini e ragazzi. (BNL altezza via XX settembre), la Bassa musica città di Molfetta farà da sottofondo con brani musicali itineranti e il gruppo pop a cura dell'associazione Musicainsieme Molfetta si esibirà in un concerto live, non mancheranno la musica e le danze popolari con i Fabaulanova (Altezza Seminario Vescovile).

Ultimo giorno per il Mags, domenica 2 settembre, ancora spettacoli e tanto divertimento per il centro cittadino, Mariapaola Longo ci farà vivere la magia delle sue bolle di sapone e condurrà il pubblico nel Giardino della Scuola Giovanni Pascoli, nell'universo incantato di luci ed effetti speciali. Gianluca Marra (Altezza chiesa Sacro Cuore) in arte "il grande Lebowski", personaggio eclettico e stravagante, con le sue abilità, proporrà uno spettacolo di cabaret in un mix di arti circensi e abilità clownesche. Ilaria Fonte (Piazza Principe di Napoli) si esibirà in una performance acrobatica e lascerà tutto il pubblico col fiato sospeso. Il quartetto KOLOPHONIUM si esibirà in un concerto live, mentre la Bassa musica città di Molfetta suonerà in modalità itinerante nel quadrilatero. I Dave & the Swingbeathers gruppo musicale del panorama locale e nazionale riproporrà con una rivisitazione artistica del frontman Davide de Gioia, i brani del calibro di Michael Bublè e Frank Sinatra. Per i golosi la Villa comunale sarà sempre il villaggio dello street food e dell'artigianato locale.

«Lo scopo di manifestazioni come questa – ha commentato Pasquale Mancini – sta anche nel realizzare una grande festa di popolo; una kermesse che chiude la stagione estiva, accompagnando i nostri commercianti alla regolare vendita della stagione autunno-inverno. Dobbiamo far in modo di rifondare quell'importante tradizione commerciale che ha sempre contraddistinto la nostra città».

Dello stesso parere il primo cittadino, intervenuto alla conferenza stampa non soltanto per ribadire la vicinanza di tutta l'Amministrazione Comunale all'evento, ma per ribadire ancora una volta il suo concetto di città.
«Ritengo che il successo di questa comunità - ha precisato Tommaso Minervini- può realizzarsi anche grazie a questi giovani, impegnati come noi nel rilancio di questa Molfetta, quella operosa, in cui vale la pena costruire il nostro futuro».
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Tutte le novità spiegate dai consiglieri Facchini e Piergiovanni
Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Alberi su Corso Umberto decorati da alcuni alunni della scuola "Scardigno"
Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Accolte le richieste delle associazioni di categoria e di tanti piccoli e grandi commercianti
Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» La lettera indirizzata ai colleghi
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto Il Comune di Molfetta ripristina la targa sulla "panchina rossa" di Corso Umberto La Consulta femminile: «Mai abbassare la guardia»
Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico Corso Umberto si trasforma in un set per uno shooting fotografico "Sisters" promotore dell'evento realizzato nel pomeriggio di ieri
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.