Mostra etnografica del mare
Mostra etnografica del mare

A Molfetta torna la "Mostra etnografica permanente del mare"

Visite gratuite oggi e domani presso la Fabbrica di San Domenico

Un weekend, il 23 e il 24 settembre, dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) la più estesa e partecipata manifestazione culturale europea, con centinaia di iniziative speciali, eventi e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura in tutta Europa.

L'Italia aderisce quest'anno con il tema "Patrimonio InVita", che richiama lo slogan europeo "Living Heritage", scelto dal Consiglio d'Europa quale invito a riflettere sul "patrimonio culturale immateriale inteso come patrimonio vivo da riconoscere, salvaguardare e trasmettere alle generazioni future".

Molfetta, antica città marinara del basso Adriatico, vi partecipa con l'apertura straordinaria della Mostra Etnografica permanente del mare, piccolo museo, unico nel suo genere, dedicato al patrimonio culturale, materiale e immateriale, della gente di mare, nel piano interrato della Fabbrica di San Domenico.

La Mostra Etnografica permanente del mare esiste dal 2005, realizzata e gestita, con il patrocinio e contributo del Comune, dai soci dell'Archeoclub di Molfetta "Giuseppe M. Giovene" - Archeoclub d'Italia aps, con la partecipazione corale degli artigiani e dei lavoratori del mare: pescatori, maestri d'ascia, marinai, padroni di barche, retai, famiglie storiche della marineria molfettese.

Collocata nei suggestivi ambienti della "Fabbrica di S. Domenico, la Mostra Etnografica sorprende i visitatori per la ricchezza e significatività dei materiali esposti: le tecniche di pesca e le diverse tipologie di reti utilizzate nell'Adriatico, i complessi strumenti della navigazione, l'industria della lavorazione del cordame, la produzione delle attrezzature in ferro, la storia degli approdi medievali e del porto ottocentesco. Una sezione importante è dedicata al lavoro dei maestri d'ascia operanti tra Ottocento e Novecento e alla cantieristica navale tradizionale, che a Molfetta comincia ad esistere sin dal Medioevo. Attraversando le diverse fasi del processo costruttivo nei cantieri, dalla scelta del legno fino al varo, il percorso espositivo presenta i modelli e le sagome al vero delle imbarcazioni, gli arnesi e gli oggetti del maestro d'ascia e del calafato, le tecniche e gli ambienti di lavoro, i documenti e le testimonianze della gente di mare. Emerge, accanto alla ricostruzione del passato, la straordinaria ricchezza di competenze e pratiche tuttora presenti. Pannelli esplicativi iconografici e schede didattiche illustrano i materiali in esposizione, collocandoli nel tempo e nei contesti di appartenenza. Anche i più semplici oggetti di uso quotidiano, una volta recuperati, catalogati e resi fruibili, assumono il valore di preziosi documenti di vita e di lavoro. Costituiscono un patrimonio culturale, materiale e immateriale, ancora vivo da tutelare perché non vada perduto. Un'identità comune anche per le future generazioni.
La visita alla Mostra Etnografica permanente del mare, in occasione dell'apertura straordinaria rinnovata con nuovi materiali espositivi, sarà accompagnata dalle guide dell'Archeoclub di Molfetta "Giuseppe M. Giovene".

L'ingresso è gratuito per visitatori e turisti. Non è necessario prenotare.

Appuntamento il 23 e 24 settembre 2023, presso la Fabbrica di San Domenico in via San Domenico n. 69. L'orario di visita, a piccoli gruppi, è dalle 19.00 alle 21.30 con l'ultimo ingresso alle 21.00.

Info 3398377508.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Niccolò Fabi in concerto con Discoverland a Molfetta Niccolò Fabi in concerto con Discoverland a Molfetta Appuntamento per domenica 3 novembre 2024
Festa del Perdono di Assisi, il 2 agosto un tuffo nel Medioevo a Molfetta Festa del Perdono di Assisi, il 2 agosto un tuffo nel Medioevo a Molfetta Evento organizzato dall'associazione culturale "Melphicta nel Passato"
Walter Veltroni ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie Walter Veltroni ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie Oggi, alle 19.30, l'autore presenta il suo ultimo romanzo “La Condanna”
Terzo e ultimo giorno di "Molfetta All Inclusive". Il programma di oggi Terzo e ultimo giorno di "Molfetta All Inclusive". Il programma di oggi Eventi dalle ore 16:00 e fino alla serata
A Molfetta l’Orchestra Filarmonica pugliese omaggia Puccini a 100 anni dalla sua scomparsa A Molfetta l’Orchestra Filarmonica pugliese omaggia Puccini a 100 anni dalla sua scomparsa Il compositore e le mille sfaccettature dell’amore sono state raccontante da Francesco Giorgino
A Molfetta prosegue la 2^ edizione del Capotorti Music Festival A Molfetta prosegue la 2^ edizione del Capotorti Music Festival Sabato 13 luglio Galà Lirico con composizioni di Mozart, Verdi, Mascagni e non solo
L’Intelligenza Artificiale: una sfida etica. Conferenza a Molfetta L’Intelligenza Artificiale: una sfida etica. Conferenza a Molfetta Appuntamento oggi alle 19:30 al Museo Civico Archeologico del Pulo
Grande successo per la prima edizione di MolFest: oltre 70.000 presenze Grande successo per la prima edizione di MolFest: oltre 70.000 presenze Cuore pulsante dell’evento le oltre 60 associazioni locali. Più di 100 gli appuntamenti distribuiti in tutto il centro storico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.