Cittadella degli Artisti
Cittadella degli Artisti

A Molfetta torna l'evento "So_stare": ragazzi di vita nel mare tempestoso

Coinvolti gli studenti del Liceo "Vito Fornari"

Torna oggi, giovedì 15 novembre 2024, alle ore 18:30 presso la Cittadella degli Artisti a Molfetta, il consueto evento "So_stare", nell'ambito della celebrazione della Giornata della Tolleranza, tesa a ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Gli studenti del Liceo "Vito Fornari" di Molfetta (Liceo delle Scienze umane, Liceo Linguistico Esabac e Liceo economico sociale quadriennale), quest'anno, hanno scelto di lavorare sul delicato tema dell'inclusione sociale che, seppur "diktat" di aziende e scuole, non sempre sembra essere praticata.

Gli studenti dei tre indirizzi del Liceo si faranno interpreti di storie tragicamente vere, liberamente rielaborate, tratte dal libro di Giancarlo Visitilli, "Dell'amore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso", nato dalla necessità di raccontare il percorso di rinascita che ciascuno può intraprendere, quando si senta accolto e ascoltato.

In una scuola che registra, ogni giorno, un disagio giovanile sempre più diffuso, urgono interventi didattici che, attraverso linguaggi artistici diversi, incoraggino un confronto autentico con se stessi e con gli altri, "sostando" insieme, nella condivisione del dolore e nella ricerca di soluzioni al male di vivere.

È in quest'ottica che il Liceo "V. Fornari" mette in scena un evento che abbia lo scopo di aprire una finestra sul mondo, rivolgendosi a quelle famiglie che credono ancora nel ruolo educativo dell'istituzione scolastica, come spazio di "autonomia, responsabilità e cittadinanza attiva".

Inaugurando in tal modo il percorso di orientamento in entrata, dedicato alle famiglie e agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, il Liceo "Vito Fornari" è lieto di promuovere un'idea di Scuola che non smarrisca il senso del suo compito principale, ossia "prendersi cura" delle persone, promuovendo il ben-essere di ciascuno.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Inaugurato a Molfetta il "Giardino della Memoria": un percorso motorio, cognitivo e sensoriale per i più fragili Inaugurato a Molfetta il "Giardino della Memoria": un percorso motorio, cognitivo e sensoriale per i più fragili Sei tappe tra esercizi motori, attività cognitive e stimoli sensoriali per le persone con demenza e Alzheimer, grazie al progetto del Rotary Club Molfetta
Lo scultore molfettese Mauro Mezzina alla direzione di Terrafuoco 2026 Lo scultore molfettese Mauro Mezzina alla direzione di Terrafuoco 2026 Guiderà la quarta edizione dell’iniziativa in programma a novembre a Terlizzi
“Giotto racconta la vita di San Francesco” a Molfetta: incontro il 20 ottobre “Giotto racconta la vita di San Francesco” a Molfetta: incontro il 20 ottobre Conferenza della prof.ssa Bucci Morichi all’AMEB
Gli artisti molfettesi Annese e Giancaspro omaggiano Battiato Gli artisti molfettesi Annese e Giancaspro omaggiano Battiato Il concerto ripercorre le tre fasi della vita artistica del Maestro siciliano
A Molfetta l'incontro "Puglia ti vorrei - Verso l'Agenda Giovani Puglia" A Molfetta l'incontro "Puglia ti vorrei - Verso l'Agenda Giovani Puglia" Appuntamento giovedì 22 ottobre alle ore 18:00 presso la Cittadella degli Artisti
«Ho creduto nella mia passione»: l’opera di Fabrizio Drago arriva a Praga «Ho creduto nella mia passione»: l’opera di Fabrizio Drago arriva a Praga La scultura 3D, "NOBody - Love’s Embrace", dell'artista molfettese all’aeroporto Václav Havel di Praga
Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Dal pomeriggio fino a tarda sera, il Lungomare Marina Italiana ospiterà “Festa in Spina – Luppolo & Lievito”: ingresso gratuito, giochi per famiglie, specialità gastronomiche e tre appuntamenti musicali
A Molfetta presentata la sesta edizione del Dictionary of Maritime Terms di Pietro Del Rosso A Molfetta presentata la sesta edizione del Dictionary of Maritime Terms di Pietro Del Rosso L’incontro si è inserito nel ciclo di appuntamenti culturali promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.