teatro
teatro
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Molfetta si chiude il 6 maggio la stagione teatrale "Come fili di seta"

Appuntamento alle ore 21 a "SpazioleArti" con "Preghiera del Mattino" di Silvia Lodi

A SpazioleArti sabato 6 maggio, alle ore 21,00 ultimo prezioso appuntamento della stagione di prosa "Come fili di seta", con la cura artistica di Vito d'Ingeo. In scena lo spettacolo della compagnia Principio Attivo Teatro "Preghiera del Mattino" con Silvia Lodi, scritto da Valentina Diana con la regia di Giuseppe Semeraro.
"Preghiera del Mattino" racconta con profondità e ironia la condizione femminile nell'Antico Testamento, con un chiaro rimando all'oggi e al lungo cammino ancora da fare in merito alla parità di genere. Una carrellata di figure femminili nel giogo della solitudine e di un assoggettamento all'uomo che a tratti diventa violenza.
Le donne evocate sono personaggi semplici senza nome né identità. Sono oggetti di trastullo. Sono figure evanescenti, occasioni di sfogo per maschi narcisisti, predatori, cinici, violenti, vigliacchi: mariti, padri, fratelli, senza nerbo né coraggio. In scena Silvia Lodi che con semplici cambi di abiti a vista interpreta con straordinaria intensità cinque "eroine" della Bibbia, restituendo giustizia a queste figure il cui unico errore è stato quello di nascere femmina.
Storie antichissime che si rispecchiano in quelle di oggi. Una prova attoriale poliedrica e passionale in una messa in scena che unisce poesia e denuncia.
  • Eventi
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Battiti Live e MolFest: tutti i dati dettagliati su affluenze e presenze Battiti Live e MolFest: tutti i dati dettagliati su affluenze e presenze Usato uno strumento per monitorare l’impatto territoriale di due grandi appuntamenti dell’estate 2025
“Nessun Dorma": il tempo si arrende alla bellezza e la musica si fa alba a Trani “Nessun Dorma": il tempo si arrende alla bellezza e la musica si fa alba a Trani Torna sabato 19 luglio l’inimitabile experience del duo Alborada che accompagna la notte al primo sole sulle onde dell’Adriatico
Archi al Tramonto in Santo Stefano: stasera concerto gratuito a Molfetta Archi al Tramonto in Santo Stefano: stasera concerto gratuito a Molfetta Evento organizzato dall’Arciconfraternita di S. Stefano e dall’Associazione Culturale “MusicaInsieme”
Don Riccardo Agresti è il vincitore del Premio Nazionale Don Uva 2025 Don Riccardo Agresti è il vincitore del Premio Nazionale Don Uva 2025 Un riconoscimento al suo impegno accanto agli ultimi, nel solco tracciato dal Venerabile Don Pasquale Uva
MolFest, il bilancio finale dell'evento: 210mila presenze in città in tre giorni MolFest, il bilancio finale dell'evento: 210mila presenze in città in tre giorni Un grande risultato per una seconda edizione con un deciso upgrade rispetto allo scorso anno
"Aut Out – Abbracciamo l’autismo”: emozioni, sorrisi e inclusione nel gran finale a Ruvo di Puglia "Aut Out – Abbracciamo l’autismo”: emozioni, sorrisi e inclusione nel gran finale a Ruvo di Puglia Un progetto promosso da Metropolis Group in collaborazione con EOS Cooperativa Sociale
MolFest 2025: si chiude la seconda edizione tra cartoon, cosplay ed entusiasmo - LE FOTO MolFest 2025: si chiude la seconda edizione tra cartoon, cosplay ed entusiasmo - LE FOTO Anche ieri grande partecipazione da Banchina San Domenico a piazza Madonna dei Martiri
Festival GustoJazz 2025: Corato si accende di musica, gusto e cultura Festival GustoJazz 2025: Corato si accende di musica, gusto e cultura Dal 27 giugno al 4 luglio il festival che racconta il territorio attraverso le note, i sapori e la bellezza dei suoi luoghi
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.