Costituzione
Costituzione

A Molfetta parte il progetto "Cittadini attivi – Alla scoperta della Costituzione"

Coinvolte diverse scuole in 3 appuntamenti organizzati dall'associazione "Tessere - Prospettive di città"

L'Associazione "TESSERE – Prospettive di città" è sorta nel 2024 a Molfetta, con l'obiettivo di portare avanti progettualità finalizzate ad incentivare la "partecipazione dei cittadini" alla vita pubblica della propria comunità, sviluppando quel senso più autentico di attivismo civico quale fondamento per una corresponsabilità civica, presupposto per la costruzione di una comunità matura e responsabile.

Rispetto a tali tematiche, si avverte dappertutto un deciso calo di interesse e coinvolgimento tra i cittadini, a prescindere dalle fasce generazionali e dagli status sociali; ma, in questo contesto di generale disinteresse anche a minime forme di impegno civico, spaventa l'apatia che si avverte su certi temi soprattutto tra i giovani/issimi. E proprio partendo da questo presupposto, che l'Associazione ha pensato di realizzare un progetto didattico destinato ai ragazzi delle quinte classi delle scuole superiori di Molfetta, di conoscenza e confronto con la COSTITUZIONE ITALIANA, perché è proprio lì, tra le righe della nostra Carta Costituzionale, che va ricercato il mandato civico che ogni cittadino è portato a realizzare nella sua esistenza.

Il progetto didattico, dal titolo "Cittadini Attivi: alla scoperta della Costituzione", realizzato in partnership con l'Associazione Avvocati di Molfetta e con il patrocinio del Comune di Molfetta, coinvolgerà nelle prossime settimane oltre 600 ragazzi delle scuole superiori di Molfetta.

La prima fase del progetto si terrà la prossima settimana secondo il seguente calendario:
MARTEDI 7 GENNAIO c/o Teatro don Bosco (Parrocchia San Giuseppe)
Incontro riservato agli studenti dell'Istituto Alberghiero di Molfetta
Relatrice: Prof.ssa SILVIA GODELLI (già docente universitaria e assessore Regione Puglia)

GIOVEDI 9 GENNAIO c/o Auditorium Regina Pacis (Parrocchia Madonna della Pace)
Incontro riservato agli studenti del Liceo Fornari, dell'I.I.S.S. "Mons. Antonio Bello" e dell'I.T.E.T. "G. Salvemini"
Relatore: Prof. ROBERTO VOZA (Ordinario di diritto del lavoro Università di Bari)

VENERDI 10 GENNAIO c/o Palestra Liceo Scientifico A. Einstein
Incontro riservato agli studenti del Liceo Classico "Da Vinci – Einstein"
Relatore: dott. ALBERTO BINETTI (Magistrato e Consigliere della Corte d'Appello di Bari)

Durante il momento i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi anche con le parole di Piero Calamandrei nel suo celebre "Discorso sulla Costituzione" tenuto dinanzi agli studenti milanesi nel 1955, lette da Giorgio Latino del Collettivo di Teatro Popolare "Dino La Rocca" e con le parole del testo "Odio gli indifferenti" di Antonio Gramsci, letti da Antonietta Cozzoli.

Al termine di ciascun incontro sarà consegnata ufficialmente a tutti i ragazzi la Costituzione Italiana (una versione stampata per l'occasione). La seconda fase del progetto sarà realizzata prossimamente mediante un secondo incontro con i ragazzi, questa volta suddivisi in piccoli gruppi di 20 studenti circa; in ciascun gruppo si approfondirà un argomento in particolare (PARTECIPAZIONE, PACE, DIRITTI, LAVORO, ISTRUZIONE, ….), con l'aiuto di tutor ed esperti appartenenti all'Associazione Avvocati di Molfetta.

  • Scuola
Altri contenuti a tema
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.