Raccolta firme
Raccolta firme
Politica

A Molfetta la raccolta firme di Sinistra Italiana per la Next generation tax

Appuntamento domenica 29 agosto su Corso Dante

Domenica 29 agosto il circolo di Sinistra Italiana su Corso Dante, all'altezza di piazza Mazzini, dalle ore 19.30 terrà il secondo appuntamento di raccolta di firme a Molfetta per la proposta di legge per le giovani generazioni "Next generation tax".

Il circolo spiega i dettagli in una nota: «Viviamo in una società all'interno della quale il 25% della ricchezza è concentrata nelle mani dell'1% della popolazione, mentre il 60% più povero deve accontentarsi del 15%. Ed allora Sinistra Italiana ha pensato di ridurre le tasse del ceto medio ed al tempo stesso di creare le condizioni per offrire alcuni vantaggi alle nuove generazioni, già di per sé colpite da una forte precarietà lavorativa».

«La nostra proposta contenuta nella Next generation tax è quella di abolire le imposte patrimoniali esistenti (IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti) e di sostituirle con un'imposta unica per i patrimoni oltre i 500.000 euro attraverso l'applicazione di aliquote progressive».

«Gli immobili sarebbero valutati non secondo il valore di mercato ma mediante i valori catastali ai fini IMU e con questa tassa si otterrebbero circa 10 miliardi di euro l'anno da investire interamente sulle future generazioni. Sarebbe così possibile rendere gratuito tutto il ciclo della formazione, dagli asili nido alle tasse universitarie, compresi i libri di testo ed il trasporto pubblico locale, per quei nuclei familiari che presentano all'anno un'imponibile sino a 40.000 euro».

«Insomma un'autentica rivoluzione! Per dirla in breve: i ricchi (a dir la verità i molto ricchi) che pagano un'imposta per le famiglie povere e per quel ceto medio che ormai sta sempre più sconfinando in condizioni di quasi povertà. Si pensi per esempio a tutti quei nuclei familiari monoreddito che non possono permettersi di mandare i propri figli alle università italiane: si tratta di una grossa discriminazione di fronte alla quale non si può più restare inermi».

«Invitiamo, quindi, i cittadini molfettesi domenica 29 agosto, dalle ore 19.30 in piazza Mazzini a sottoscrivere la proposta per una Next Generation Tax, al punto di raccolta firme organizzato dal circolo di Sinistra Italiana!».
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.