Luciano Modugno
Luciano Modugno

A Molfetta il ricordo di Luciano Modugno con un libro a lui dedicato

Il volume "Un carabiniere per amico" sarà presentato domenica 28 aprile

Il volume "Luciano Modugno - Un carabiniere per amico" è una collezione di ricordi, memorie e frammenti di vita quotidiana riguardanti la figura di Luciano Modugno.

Che fosse un carabiniere e che fosse un amico è una considerazione concorde ed unanime di quanti lo conobbero e lo frequentarono. Luciano è stato un molfettese il cui ritratto merita di dover essere preso affisso nella galleria degli uomini illustri molfettesi. Nella vita ha fatto il carabiniere per vocazione, svolgendo il suo lavoro con la massima serietà e professionalità fino alla pensione, quando è stato eletto presidente della locale sezione della Associazione Nazionale Carabinieri. La sua scomparsa, nel marzo 2019, ormai ottuagenario, ha lasciato un profondo vuoto nel cuore di tutti i molfettesi.

Subito dopo, un gruppo di personalità a lui vicine hanno voluto lasciare un ricordo più intimo e indelebile dell'amico Luciano Modugno. Da ciò è nato il volume in premessa, curato da Giuseppe Pansini. Il libro era pronto per marzo 2020, ma la situazione sanitaria mondiale ha impedito di presentarlo al pubblico. Sono adesso passati cinque anni, ma la Storia e la Vita di Luciano sono ancora impressi nel cuore e nella memoria dei suoi amici e conoscenti.

Perciò, l'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Molfetta, in collaborazione con il Centro Studi Leonardo Azzarita, invita la cittadinanza alla presentazione ufficiale del volume "Luciano Modugno - Un carabiniere per amico" domenica 28 aprile 2024, alle ore 19.00 presso la sala Beniamino Finocchiaro. Durante la serata sarà possibile acquisire copia del volume in distribuzione gratuita.

La serata vedrà la partecipazione delle massime autorità del corpo dell'arma dei carabinieri, all'uopo invitate dall'attuale presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri Vito de Gennaro. Saranno presenti il curatore dell'opera, Giuseppe Pansini e coordinerà i lavori Andrea de Gennaro.

Ringraziando la famiglia Modugno per aver concesso la disponibilità a ricordare Luciano Modugno, invitiamo la cittadinanza a partecipare per ricordare, tutti insieme, il nostro Carabiniere per amico.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Erri De Luca emoziona in Cattedrale a Molfetta con “Le rose di Sarajevo” Erri De Luca emoziona in Cattedrale a Molfetta con “Le rose di Sarajevo” L’incontro è stato fortemente voluto e organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso
Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Domani a Molfetta torna “Corri in Viola”: una camminata per dare voce alla fibromialgia Iniziativa non competitiva organizzata dal Comitato Fibromialgici Uniti (CFU)
Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” Teresa Ciabatti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “Donnarègina” La presentazione avrà luogo venerdì 9 maggio alle 19:30
Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Presentata oggi l'edizione 2025 del MolFest: il programma Stamattina la conferenza stampa per illustrare la rassegna
Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Al via la quarta edizione dell'evento sportivo "Tutti in Rete" Appuntamento previsto il 13 maggio al campo "B. Petrone"
Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Ancora un successo per la "Scardigno-Savio in bici" a Molfetta tra sport, ambiente e comunità Come obiettivo nessun cronometro, né alcun podio, ma qualcosa di molto più importante: divertirsi
Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Storia, impegno civile e attualità: il fitto programma di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Un mese di riflessione e dialogo. Primo appuntamento il 6 maggio
A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" A San Domenico la presentazione del libro "La recchèzze sòele allé morte nén z'àcchie drètte" L'incontro con l'autore martedì 22 aprile alle ore 19.00
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.