Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie
Cronaca

"Brillano" le bombe di Molfetta. E arrivano le disposizioni di Tommaso Minervini

Massima attenzione nel Rione Madonna dei Martiri, percorso dai mezzi con gli ordigni

Le bombe risalenti alla Seconda Guerra Mondiale e trovate sui fondali di Molfetta verranno fatte brillare nelle prossime settimane.

Esiste, infatti, un vero e proprio calendario siglato a seguito di ben tre incontri che nei giorni scorsi si sono svolti in Prefettura Bari per coordinare le operazioni definitive di recupero, trasporto e brillamento. Attualmente gli ordigni sono " depositati nello specchio d'acqua prospiciente" l'area del cantiere del nuovo porto dove sono stati rinvenuti.

Ebbene, le date da cerchiare in rosso sono molteplici: si partirà il prossimo martedì, 27 novembre per continuare il 13 e 20 dicembre. Poi tutto fermo per le festività e lavori che riprenderanno il 15 gennaio per continuare il 17, 22,24,29 e 31 dello stesso mese. La conclusione a febbraio con il 7, 12, 14 e 19 come date in rosso.

Quali sono le misure adottate per la sicurezza? Le ha disposte Tommaso Minervini attraverso un apposito provvedimento a sua firma.

Attenzione massima, ovviamente, nel Rione Madonna dei Martiri, il più interessato dal passaggio dei mezzi che trasporteranno le bombe. Ma c'è di più.
"Dalle ore 08:30 alle ore 11:00, e comunque fino a cessate esigenze dei giomi 27 novembre 2018; 13 e 20 dicembre 2018; 15, 17,22,24,29 e 31 gennaio 2019; 7, 12, 14 e 19 febbraio 2019, è disposto il divieto temporaneo di presenza di persone fisiche, ivi compresi coloro i quali svolgono attività lavorativa e, in caso di inottemperanza, I'allontanamento precauzionale di tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo, nonchè I'interdizione della circolazione veicolare nella zona di pericolo nel raggio di almeno 300 metri dal punto di salpamento degli ordigni residuati bellici", è l'ordine del primo cittadino.

Gli ordigni saranno fatti esplodere in una cava lontana dai centri abitati.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.