dog beach
dog beach
Territorio e Ambiente

A Cala San Giacomo, presto, la prima dog beach della provincia

Tra dubbi e perplessità il Comune si prepara a realizzare una spiaggia per i cani

La comunicazione arriva dal Comune. «Dopo aver pulito e reso fruibile le spiagge urbane di levante, il Comune di Molfetta si candida a diventare uno dei luoghi dog friendly dell'estate, indicando in Cala San Giacomo, sul litorale di ponente – spiega una nota del Comune - il tratto di spiaggia dove si potrà accedere con i cani, a cui sarà consentita la balneazione senza limiti di orario».

L'idea è geniale, l'indicazione del tratto di costa decisamente discutibile perché, da sempre, proprio cala San Giacomo non ha brillato per la presenza di acque cristalline e d'altra parte, almeno a voler leggere l'ordinanza del sindaco che indica le spiagge balneabili, è circondata da zone vietate ai bipedi, da una parte gli scarichi dei depuratori, dall'altra Secca dei Pali.

«Naturalmente - spiega l'Assessore Angela Amato che, oltre al bilancio, ha la delega alla promozione del benessere degli animali - ci sono delle regole da rispettare. Innanzitutto l'accesso, assolutamente gratuito perché si tratta di una spiaggia pubblica, è consentito solo ai cani che siano regolarmente registrati nell'anagrafe canina e quindi microchippati. Dovranno inoltre dimostrare - continua l'Assessore - di essere in buona salute e vaccinati, per cui gli accompagnatori dovranno portare con sé il libretto sanitario che dovrà essere esibito agli organi incaricati del controllo».
E i tempi della realizzazione della spiaggia per quadrupedi sono brevi.
«Abbiamo anche quest'anno ricevuto dalla Asl e dall'Arpa buone notizie sulla balneabilità delle acque di Cala San Giacomo. Partiremo dalla radicale pulizia della spiaggia e delle aree a verde circostanti, dal ripristino dei muretti a secco e dalla delimitazione dell'area», precisa l'Assessore al territorio Rosalba Gadaleta.

«È un'occasione per Molfetta - il sindaco Paola Natalicchio - Essere primi in provincia di Bari e terzi in Puglia nell'istituire una spiaggia pubblica accessibile ai cani può trasformarsi anche in una inedita possibilità per il turismo nella nostra città. Non ci resta che aspettare qualche giorno, il tempo che Multiservizi e Asm completino le loro attività e l'estate a quattro zampe potrà cominciare».
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.