Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

8 marzo, Tommaso Minervini scrive alle donne di Molfetta

Il sindaco: «Giorno di riflessione per una società meno violenta e prepotente»

Oggi si celebra la Giornata internazionale dei diritti della donna. Oggi è il giorno in cui la società ricorda a se stessa che nel campo delle pari opportunità c'è ancora tanto da fare. Ogni giorno ci sono storie di diritti negati, di violenza, di sopraffazione che vedono la donna soccombere.

E' il giorno in cui si ricorda il percorso duro, fatto di lotte e conquiste sociali importanti, ma anche di sofferenza, discriminazione, ingiustizia, soprusi, di gioie e traguardi.
È compito di ognuno di noi dargli valore perché diventi un momento di riflessione sulla quotidianità dei nostri comportamenti nei confronti delle donne con cui viviamo nel lavoro, nella vita.
La violenza verso le donne è una mostruosità che nessun movente potrà mai giustificare.
Quest'anno la nostra comunità festeggia il trentennale della Consulta femminile comunale, organismo che, nel tempo, ha consolidato la propria presenza sul territorio in rappresentanza di tutte le donne.
Oggi la Commissione pari opportunità del Comune ha voluto ricordare una donna molfettese, Rosaria Scardigno, che il secolo scorso, ha saputo imporsi tra tanti uomini, intellettuali di tutta Italia, come educatrice, donna moderna, una vera paladina delle pari opportunità.
Grazie a tutte le donne, siano esse lavoratrici, mamme, casalinghe, professioniste, educatrici, sempre in corsa contro il tempo, sempre attente a non venire meno alle doppie responsabilità quotidiane. Ringrazio tutte le mie collaboratrici a cominciare dall'assessore alle pari opportunità, Germana Carrieri, affermata professionista, che sicuramente riuscirà a lasciare un segno, a tutte le altre donne in Giunta, in Consiglio comunale, alla Dirigente, e un augurio particolare, come vicinanza, a tutte le donne della mia Città. Siete un pilastro fondamentale per la crescita della nostra comunità.

E allora, l'8 marzo sia per tutti un giorno di riflessione pensando all'obbligo morale nei confronti dei nostri figli a cui dobbiamo lasciare una società migliore e meno classista, meno violenta e prepotente, capace di rispetto dell'altro.
Tommaso Minervini.

Sindaco di Molfetta
Molfetta, 8 marzo 2021
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
1 Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Minervini tuona contro le ultime polemiche: «Adesso basta, siamo oltre la critica politica» Il primo cittadino: «Mi riservo di adire le vie legali e civili per i danni alla mia immagine»
Premio "America Giovani" ad Antonio Tammacco. I complimenti del Sindaco Premio "America Giovani" ad Antonio Tammacco. I complimenti del Sindaco Minervini: «Notizie che ci rendono orgogliosi delle nuove generazioni»
Gli auguri di Buon Natale del Sindaco: «Momento di gioia e unità» Gli auguri di Buon Natale del Sindaco: «Momento di gioia e unità» Minervini: «Vi invito a partecipare alle attività previste dal cartellone natalizio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.