Incoronazione Madonna 2016. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Incoronazione Madonna 2016. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

7 settembre: oggi l'incoronazione della Madonna dei Martiri

700 posti a sedere e accesso contingentato in Basilica

Martedì 7 settembre 2021 è di fatto il primo giorno di festa a Molfetta in onore della Madonna dei Martiri: dopo la Novena da oggi inizia la Festa Patronale che continuerà come da tradizione domani 8 settembre, giovedì 9 settembre e domenica 12 settembre per l'atto conclusivo.

Se non ci fosse stato il Covid oggi sarebbe stato il giorno dell'accensione delle luminarie alle ore 20:00 su Corso Dante, del ritrovo dei molfettesi tra le bancarelle in centro e i primi giri sulle giostre al Luna Park a Secca dei Pali.
Invece per il secondo anno consecutivo tutto ciò non ci sarà.

Nonostante il Covid, tuttavia, il 7 settembre resta il giorno della celebrazione dell'incoronazione della Madonna dei Martiri nel corso dell'ultimo giorno della Novena in Basilica.
"Si rende noto - ha comunicato il Comitato Feste Patronali - che la celebrazione eucaristica del giorno 7 settembre sarà presieduta da Padre Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei frati minori e avrà inizio alle ore 19. I posti a sedere riservati per la circostanza saranno 700. L'accesso all'area dedicata sarà possibile a partire dalle ore 17".
Non essendoci la sagra a mare, per il secondo anno consecutivo, non saranno gli armatori e gli equipaggi dei pescherecci sorteggiati con le mogli a portare in processione lungo la navata la corona d'oro. Lo scorso anno toccò, ad esempio, alla moglie di Leonardo Siragusa, presidente del Comitato. Quest'anno, invece, ancora nulla è dato sapere.

Sempre in Basilica alle ore 21:00, alle ore 22:30 e alle ore 24:00 verranno celebrate Messe in onore della compatrona mentre alle ore 21:00 su Corso Dante ci sarà il concerto del gruppo "Diolovuole Band".
  • madonna dei martiri
Altri contenuti a tema
Non venne dal mare: la Madonna dei Martiri e le sue origini storiche Non venne dal mare: la Madonna dei Martiri e le sue origini storiche Un'immagine sacra forse portata dai Crociati al ritorno dalla Terrasanta. Ma cosa ci racconta davvero la storia dell'arte?
Il culto della Madonna dei Martiri tra Molfetta e Ruvo di Puglia Il culto della Madonna dei Martiri tra Molfetta e Ruvo di Puglia Lo scorso sabato la presentazione del libro di Francesco Lauciello
A Molfetta sarà presentato il libro "Legami materni" di Francesco Lauciello A Molfetta sarà presentato il libro "Legami materni" di Francesco Lauciello Il volume verte su una statua della Madonna dei Martiri di Molfetta custodita nel Purgatorio di Ruvo di Puglia
Un saggio di Cosmo Tridente sull'incoronazione e proclamazione a Compatrona della Madonna dei Martiri Un saggio di Cosmo Tridente sull'incoronazione e proclamazione a Compatrona della Madonna dei Martiri La nota stampa con cui l'autore presenta "1° luglio 1951 - una data memorabile nella storia di Molfetta"
Lunedì 12 agosto l'intronizzazione del simulacro della Madonna dei Martiri Lunedì 12 agosto l'intronizzazione del simulacro della Madonna dei Martiri Questo appuntamento religioso apre ufficialmente il programma della festa patronale 2024
Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Sarà l'occasione per fare il punto sul cantiere in corso
La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta Tutto il programma della giornata tra eventi civili e religiosi
Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Predicazione affidata al docente di teologia dogmatica don Nicola D'Onghia
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.