2 novembre
2 novembre

2 novembre, a Molfetta cerimonie in onore dei caduti e dei defunti

Una corona d’alloro è stata inoltre deposta presso la cappella monumentale della famiglia Poli

In occasione del 2 novembre, giornata dedicata alla solenne commemorazione dei defunti, l'associazione "Eredi della Storia", insieme alle associazioni combattentistiche, ha preso parte alla cerimonia svoltasi presso il Cimitero Monumentale di Molfetta alle ore 9:30, all'ingresso principale, per rendere omaggio ai caduti e ai defunti.

Presso la stele dedicata ai caduti sul mare della marineria molfettese è stato osservato un minuto di silenzio. Gli alfieri dell'associazione, con i vessilli istituzionali, hanno deposto una corona d'alloro, confezionata artigianalmente dai soci anziani dell'associazione. Al termine della funzione religiosa, la corona è stata collocata presso il Milite Ignoto.

Durante la cerimonia, l'avvocato Angelo Gadaleta, consulente storico dell'associazione, ha letto una preghiera in memoria dei caduti di tutte le guerre e dei defunti. Successivamente è stato eseguito il "Silenzio", durante il quale i presenti si sono raccolti in un momento di riflessione, e le bandiere sono state innalzate in onore di quanti hanno sacrificato la propria vita per il dovere e per la Patria.

Al termine della commemorazione, i soci delle associazioni "Eredi della Storia" e A.N.M.I.G. si sono radunati presso l'ingresso monumentale per deporre fiori e vessilli tricolori sulle tombe dei soci defunti e di coloro che hanno dato lustro alla città di Molfetta. Una corona d'alloro è stata inoltre deposta presso la cappella monumentale della famiglia Poli.
  • Associazione Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Fosse ardeatine, stasera a Molfetta la commemorazione di Manfredi Azzarita Fosse ardeatine, stasera a Molfetta la commemorazione di Manfredi Azzarita Il molfettese perse la vita il 24 marzo 1944 come Capitano di Cavalleria dell'esercito
8 marzo, una data che nasconde tante storie 8 marzo, una data che nasconde tante storie Le riflessioni degli "Eredi della storia"
Eredi della Storia Molfetta: dopo un incontro sulla violenza in guerra, proseguono gli appuntamenti Eredi della Storia Molfetta: dopo un incontro sulla violenza in guerra, proseguono gli appuntamenti Un resoconto dell'ultimo evento in attesa della prossima iniziativa, in programma domenica 1 settembre
Un encomio per l'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta Un encomio per l'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta Il riconoscimento del colonnello Moro per l'impegno nel diffondere il riconoscimento dell'esercito italiano
Stasera secondo appuntamento della rassegna "Storia sotto le Stelle" a Molfetta Stasera secondo appuntamento della rassegna "Storia sotto le Stelle" a Molfetta Incontro dalle ore 20 sul tema "Le donne del Novecento"
Oggi a Molfetta il Luogotenente Michele Fiorentino presenta il suo libro Oggi a Molfetta il Luogotenente Michele Fiorentino presenta il suo libro L'evento è organizzato dall'associazione Eredi della Storia. Inizia anche la rassegna "Storie sotto le stelle"
Inaugurata via Sorelle de Bari a Molfetta, in memoria dell'attentato del 1945 Inaugurata via Sorelle de Bari a Molfetta, in memoria dell'attentato del 1945 La cerimonia organizzata dagli "Eredi della Storia"
Gli alunni dell'istituto "Poli" scoprono la storia di Molfetta Gli alunni dell'istituto "Poli" scoprono la storia di Molfetta I ragazzi in visita presso le sedi museali dell’associazione Eredi della storia
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.