Il Wingtsun–Ewto arriva a Musa Formazione
Il Wingtsun–Ewto arriva a Musa Formazione

Il Wingtsun–Ewto arriva a Musa Formazione: prevenzione, autodifesa e sensibilizzazione

Sabato 15 novembre una lezione con l’istruttore Vincenzo Perrone

Sensibilizzare ed educare alla sicurezza, nella vita sociale e nel lavoro, deve essere una priorità per ogni azienda. In una realtà prevalentemente al femminile la tutela personale e della propria incolumità è necessaria per garantire benessere e sicurezza.

Per questo motivo, Musa Formazione, in collaborazione con l'Accademia K.R. Kernspecht Puglia di Master Cosimo Laguardia, ha organizzato l'evento "Donna in Difesa", tenutosi sabato 15 novembre, presso la sede aziendale.

La lezione, specificamente rivolta alle figure professionali femminili dell'azienda, è stata interamente dedicata alla tecnica dell'arte marziale Wingtsun – Ewto: una tecnica che mette chiunque nella condizione di potersi difendere attraverso un naturale sviluppo delle proprie capacità di autodifesa. Un metodo, dunque, che permette di autodifendersi attraverso una stabilità e un equilibrio tra mente e corpo.

L'istruttore Vincenzo Perrone (primo tecnico internazionale) ha alternato pratica e teoria coinvolgendo le presenti e dimostrando l'efficacia e l'estrema concretezza del WT, adatto a qualsiasi tipo di persona.

La lezione è stata interattiva e ha permesso alle partecipanti di simulare situazioni di pericolo reali, affrontando momenti di stress e panico che possono essere gestiti grazie a una razionalizzazione rapida della situazione e a tecniche di controllo emotivo.

L'incontro è stato strutturato in maniera graduale partendo dal riconoscimento di alcuni segnali di pericolo, anche in contesti con persone che si conoscono molto bene. Più della metà dei femminicidi, infatti, avviene per mano di persone legate alla vittima. Per questo è necessario riflettere e porre l'attenzione sui comportamenti e segnali di controllo, riconoscendo e affermando sempre il proprio spazio vitale.

Non sempre però la prevenzione è sufficiente. Situazioni di pericolo possono essere dietro l'angolo ed è necessario mantenere il controllo delle proprie emozioni, attraverso una stabilità fisica e mentale.

«L'iniziativa nasce dalle situazioni attuali di cronaca di cui costantemente siamo a conoscenza attraverso i telegiornali, sia a livello locale che a livello nazionale» ha affermato Antonio Campana, CEO di Musa Formazione. «Pertanto, vogliamo innanzitutto sensibilizzare il nostro personale interno di Musa Formazione su queste iniziative che sono di autodifesa e che devono passare attraverso una formazione professionale con dei corsi. Attraverso la conoscenza sicuramente si riescono a contrastare determinati fenomeni».



© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.