Pallavolo Molfetta nel girone B, il commento del team manager Lillo de Pinto

Le prime notizie ufficiali sulla stagione arrivate nelle ultime ore

martedì 24 settembre 2019 13.33
Resi noti i gironi della prossima Serie C maschile, per la Pallavolo Molfetta è tempo di analisi del girone B. Tre squadre baresi, Gravina, CUS Bari e Gioia, oltre ai biancorossi di mister Sportelli si sommano alle tre squadre leccesi, Specchia, Cutrofiano – Matino e Galatone, alle due brindisine Ostuni e Mesagne e alla tarantina VTT Comes, oltre alla novità Giocoleria Virtus Potenza, squadra retrocessa dalla Serie B e inserita nel girone pugliese di C maschile.

Analizziamo, assieme al Team Manager Lillo de Pinto, quello che è il girone B, dove è stata inserita la Pallavolo Molfetta. "Il valore delle squadre non è ancora ben definito perché vi è la possibilità di migliorare reparti e alzare il proprio livello perché il mercato è ancora aperto, per cui adesso è difficile indicare una favorita. Se dobbiamo parlare di squadre da evitare, avremmo voluto evitare Villa d'Agri per una questione di distanza chilometrica, e fortunatamente ci è andata bene – il primo commento del dirigente molfettese, che prosegue - Sarà il campo a parlare e a dire se siamo capitati in un girone forte o meno forte rispetto all'altro. Alla fine i due gironi ai playoff si mischiano, per cui le squadre forti devi affrontarle tutte. Non sappiamo quali squadre temere, ce ne sono alcune con nomi di blasone, ma è presto dare giudizi sulle squadre".

Poi uno sguardo sulla formula, identica allo scorso anno. Le undici squadre di ciascun girone si affronteranno in regular season; al termine della stessa, le prime quattro lotteranno nei playoff e da questo mini girone di playoff usciranno i quattro team che si contenderanno le due promozioni. "Questa formula rende vano arrivare primi in classifica, in quanto la prima di ciascun girone non ha alcun vantaggio nel mini girone di playoff", il commento di De Pinto.

La composizione dei girone A e B arriva proprio nel giorno in cui è iniziata la seconda settimana di allenamenti, sotto l'occhio vigile di Sportelli e del preparatore atletico de Gennaro. "Dopo i primi allenamenti possiamo affermare che sta nascendo un bel gruppo. Siamo ai primissimi allenamenti dove si cura la tecnica, le basi, per cui è presto dare un giudizio sul gioco di squadra. La cosa certa è che c'è un bel gruppo e siamo contenti della campagna acquisti fatta. Sappiamo di aver messo su una bella squadra che può far divertire il pubblico del PalaPoli, però adesso è il momento di lavorare tanto perché poi il campo farà da giudice", chiude Lillo de Pinto.