Oggi l'esordio in Coppa d’Africa per Vincenzo Alberto Annese con il Burkina Faso

Il molfettese, direttore tecnico della nazionale rossoverde, in panchina contro la Guinea Equatoriale

mercoledì 24 dicembre 2025
Ha preso il via domenica scorsa la 35ª edizione della Coppa d'Africa, una manifestazione che dal 1957 rappresenta il cuore del calcio africano e che, a partire dal 2028, diventerà quadriennale. L'attuale edizione, quindi, sarà tra le ultime con cadenza biennale, conferendo ulteriore prestigio e intensità alla competizione.

La fase a gironi, che durerà fino al 31 dicembre, deciderà le otto squadre che accederanno agli ottavi: le prime due classificate di ciascun girone e le quattro migliori terze. Il 24 dicembre si preannuncia una giornata ricca di sfide, tra cui spicca l'esordio del Burkina Faso contro la Guinea Equatoriale allo stadio Mohamed V di Casablanca. Entrambe le squadre fanno parte del gruppo E, insieme ad Algeria e Sudan, e il girone promette equilibrio e spettacolo. Sulla carta, i pronostici vedono leggermente favorita la squadra guidata da Traoré, con possibilità di match all'insegna del gol da entrambe le parti.

Per Vincenzo Alberto Annese, il match contro la Guinea Equatoriale segna il debutto assoluto in Coppa d'Africa. Terminata a fine ottobre l'esperienza sulla panchina dell'Afghanistan, il tecnico italiano ha intrapreso un nuovo capitolo della sua carriera assumendo il ruolo di direttore tecnico del Burkina Faso. Pur avendo un incarico definito "tecnico e gestionale", Annese è subito sceso in campo, lavorando a stretto contatto con i giocatori in vista dei prossimi impegni internazionali.

La squadra africana può contare su elementi di spicco come Bertrand Traoré, Dango Ouattara ed Edmond Tapsoba, che costituiscono l'ossatura della nazionale e su cui Annese potrà fare affidamento nel corso della competizione. L'obiettivo è chiaro: avanzare nella fase a eliminazione diretta e lasciare un segno importante in un torneo prestigioso, che rappresenta una vetrina unica per il calcio africano. Oggi, dunque, si scrive il primo capitolo di questa avventura africana per Annese e per il Burkina Faso, con la speranza di una partenza positiva e di un percorso lungo e competitivo nella Coppa d'Africa.