Obiettivo riscatto: l’Indeco Molfetta sfida San Giuseppe Vesuviano

Al PalaPoli arriva un’altra big nonostante un avvio di stagione non semplice

sabato 6 dicembre 2025
L'Indeco Molfetta torna al PalaPoli nel primo match casalingo dei due consecutivi che inaugurano un dicembre ad alto tasso tecnico. I biancorossi di mister Castellaneta, dopo la dèbacle di Polignano, vogliono dimostrare che lo stop è stato un solo incidente di percorso e che può ripartire la corsa verso i piani altissimi della classifica.

Dall'altra parte della rete, ecco San Giuseppe Vesuviano Terzigno, formazione neopromossa in B, ma parecchio ambiziosa e con nomi altisonanti nonostante una classifica che zoppica e che si sta migliorando di settimana in settimana. Attualmente undicesima, con 9 punti in classifica, la formazione vesuviana arriva a Molfetta dopo il netto successo maturato contro Praia a Mare e la vittoria esterna contro Marcianise. Gli altri punti dei neopromossi sono arrivati nelle prime due giornate con il tie break perso contro Leverano e il successo per 3-2 contro Termoli. Nel mezzo quattro sconfitte contro Casoria, Polignano, Valdiano e Taviano.

Una squadra in crescita che vuole uscire dalla zona rossa di classifica e dimostrare che può valere le posizioni per la quale è stata costruita in estate. In regia, spazio a D'Amicis, ex CUS Bari, l'opposto è Jan Krol, campionissimo polacco che vanta campionati in massima serie della Polonia e partecipazioni a coppe europee. Il laterale titolare è Astarita, vecchia conoscenza del volley pugliese, l'altro posto se lo contendono il partenopeo Montò e il barese Attolico. Al centro Pirozzi, Bonina e Cuccaro si giocano due maglie, il libero è Barone.

L'Indeco Molfetta, dopo una settimana intensa, ritrova il calore del PalaPoli. A Polignano è arrivato un ko nel derby tra outsider baresi che non cancella l'ottimo avvio di stagione, in continuità con la fine della passata annata: la formazione di mister Castellaneta non perdeva dall'8 marzo per un totale di quindici gare vinte da tre punti.

"A Polignano abbiamo preso uno schiaffo che spero ci possa servire per il futuro. Ci siamo seduti e adagiati dopo Valdiano, abbiamo fallito la prova di maturità contro una squadra ostica, ben messa in campo e in un ambiente difficile. Avremmo potuto fare sicuramente di più – le parole di mister Castellaneta tra lo scorso match e la gara casalinga contro San Giuseppe Terzigno – Affrontiamo una formazione che, nomi alla mano, è da piani alti della classifica. Vietato sottovalutarli, sono a caccia di punti per risollevarsi e sono un bel team. Noi non dobbiamo disunirci, dobbiamo tornare a fare ciò che abbiamo sempre fatto e che a Polignano non siamo riusciti a mettere in campo".

La gara tra Indeco Molfetta e San Giuseppe Terzigno si disputerà sabato 6 dicembre, al PalaPoli, con fischio d'inizio alle 18,30. Arbitreranno l'incontro Cristina Zollino e Marta Schipa.