Mondiali 2014: Italia e Molfetta col fiato sospeso

Insieme in bar, circoli, fondi rustici e case per vivere la gara Italia-Uruguay valevole per il passaggio del turno

martedì 24 giugno 2014 14.40
A cura di Andrea Teofrasto
È partito il conto alla rovescia. Anche a Molfetta cresce l'attesa per Italia-Uruguay e si moltiplicano i punti di incontro per seguire la partita. La tensione è tanta, soprattutto dopo la sconfitta contro il Costarica e dopo le critiche piovute sulla Nazionale a causa del modulo adottato dal ct. Un 4-5-1 sterile che ha messo in evidenza i limiti offensivi della Italia di Cesare Prandelli.

Oggi alle 18.00 i molfettesi saranno pronti davanti ai teleschermi a vivere l'ultima gara del girone quasi come una finale. Una gara da dentro o fuori. Non siamo ancora alle notti del 2006, quelle del mondiale di Germania, ma quella di oggi contro l'Uruguay può essere l'occasione giusta per festeggiare un piccolo grande passo verso il Maracanà.

Un Paese intero, una città intera spera che il sogno azzurro prosegua. Come squadra e come tifo siamo abituati a navigare in mari pericolosi, a vivere il mistero del dentro o fuori, la forza, il coraggio, e la capacità di soffrire. Questa è l'Italia questo è il nostro amore per quell'azzurro che ci fa battere il cuore. D'altronde il conto alla rovescia è già cominciato. Non ci resta che attendere e incrociare le dita.