Massimo Stano fenomenale: oro mondiale nei 35km di marcia

L'atleta dell'Aden Exprivia campione del mondo negli USA

domenica 24 luglio 2022 17.46
Ancora un'impresa straordinaria per il campione olimpico di Tokyo Massimo Stano, oro mondiale nella 35 km di marcia che va a chiudere i campionati del mondo di atletica in corso ad Eugene, negli Stati Uniti.

Record italiano con un tempo pazzesco 2h23:14: l'Italia torna all'oro iridato a 19 anni dall'ultima medaglia dal valore più pregiato, conquistata da Giuseppe Gibilisco a nei mondiali di Parigi 2003. Ancora una soddisfazione gigantesca per l'atleta di Palo del Colle, legatissimo alla città di Molfetta in quanto volto di spicco della società locale dell'Aden Exprivia.

"Oggi gli altri gareggiavano per l'argento, sono felice. La medaglia è per me, per la mia famiglia, e un pezzetto anche per Antonella Palmisano: avrebbe fatto benissimo anche lei, ne sono sicuro" ha dichiarato l'atleta pugliese al termine della gara.

Il risultato assume ancora più prestigio se si considera che nelle ultime olimpiadi giapponesi Stano aveva vinto su una distanza diversa cioè i 20 km, risultando anche in quel caso implacabile per tutti gli avversari.