Il Gravina e il Canosa corrono in classifica grazie a Ragno e De Candia

Momento positivo per i due tecnici di Molfetta, rispettivamente in Serie D ed Eccellenza

giovedì 30 ottobre 2025
A cura di Danilo de Robertis
In un momento in cui la Molfetta calcistica vive una fase difficile, due allenatori molfettesi stanno invece tenendo alto il nome della città nel panorama del calcio pugliese: Nicola Ragno e Pasquale De Candia. Il primo sta rilanciando il Gravina in Serie D, il secondo ha riportato entusiasmo e ambizione al Canosa, protagonista nelle zone alte del campionato di Eccellenza.
De Candia, la spinta giusta per sognare in grande

Arrivato solo poche settimane fa sulla panchina rossoblù, Pasquale De Candia ha subito dato una scossa al Canosa, portandolo fino al secondo posto, a -1 dalla vetta. L'obiettivo è chiaro: puntare al primo posto che vale la promozione diretta in Serie D.

Dopo il play-off nazionale perso con il Gela al termine della scorsa stagione, la società canosina ha scelto De Candia per alzare l'asticella e inseguire con decisione il sogno della D. La concorrenza è agguerrita – con Bisceglie, Taranto e Brindisi pronti a lottare fino all'ultimo – ma il Canosa, con De Candia in panchina, sembra avere trovato l'equilibrio giusto per restare stabilmente in corsa.

In Serie D (girone H), intanto, Nicola Ragno sta riscrivendo il cammino del Gravina. Dopo un avvio difficile e qualche risultato deludente, i gialloblù hanno trovato la svolta: 10 punti nelle ultime 4 partite, con un solo gol subito e tre gare consecutive a porta inviolata.

In appena un mese, la squadra è passata dalla zona retrocessione al nono posto, dimostrando solidità difensiva e una rinnovata fiducia nei propri mezzi. Ragno, tecnico esperto e già protagonista di numerose promozioni in carriera, ha saputo trasmettere serenità e pragmatismo, due qualità che stanno restituendo identità e risultati a un gruppo che sembrava smarrito.