Hamza Bouryoug, vittoria marocchina alla CorriMolfetta

L'atleta africano della Pro Canosa vince l'edizione 2025

lunedì 20 ottobre 2025
Sono stati ben 824 gli arrivati all'edizione 2025 della CorriMolfetta, la tappa del circuito CorriPuglia che come sempre ha raccolto una vera invasione di podisti provenienti da tutta la regione e non solo. La prova di Molfetta non delude mai e anche quest'anno ha raccolto adesioni importanti, grazie anche al fatto che la 10 km pugliese era chiamata ad assegnare i titoli nazionali per l'Aeronautica.

La vittoria è andata al marocchino dell'Atl.Pro Canosa Hamza Bouryoug che in 32'28" ha prevalso per 19" su Giuseppe Bonavita (Pod.S.Stefano) e per 1'03" sul compagno di colori Domenico Ricatti, l'ex azzurro di mezza maratona che nell'occasione si è aggiudicato il titolo italiano Aeronautica, essendo Sergente Maggiore Aiutante in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (FG). Podio sfuggito per 20" per Giovanni Auciello, anche lui dell'Atl.Pro Canosa, quinta piazza per Andrea Angione (Terlizzi Sporting Club) a 1'30".

Grande prestazione fra le donne per la portacolori della società organizzatrice Free Runners Molfetta, Rita Cafagna che si è aggiudicata la gara in 38'14". Tempo che dal 2014 è il secondo mai corso, preceduto solo dal primato della manifestazione detenuto dalla burundese Cavaline Nahimana prima lo scorso anno in 36'10". Alle spalle della Cafagna si sono piazzate Francesca Pastore (Gioia Running) a 50" dalla vincitrice e Mariangela Ceglia (Happy Runners Altamura) a 1'50". Il titolo nazionale dell'Aeronautica è andato a Bruna De Sario, in servizio presso il Quartiere Generale del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare di Bari. Tesserata anche lei per l'Atl.Pro Canosa, la De Sario ha corso in 45'41", chiudendo 22esima.

La manifestazione del Free Runners Molfetta è stata allestita nel quadro di Puglia2026, European Region of Sport. Un grazie particolare, oltre a tutte le associazioni che a vario titolo hanno garantito il loro supporto, va a Regione Puglia, Comune di Molfetta e Città Metropolitana di Bari, oltre alla Fidal che ha inserito la gara nel calendario nazionale e all'Acsi sotto la cui egida si è svolto l'evento, pronto a tornare il prossimo anno per un'edizione ancora più in grande, quella che celebrerà il suo ventennale.