Sport e inclusione: il Baskin a Molfetta con l'Associazione "Mano nella Mano"

Appuntamento previsto ogni sabato pomeriggio alla palestra Zagami

martedì 27 maggio 2025
Il sabato pomeriggio a Molfetta sta divenendo sempre più l'icona del Baskin, un appuntamento improrogabile e tanto atteso dai giovani che partecipano al corso organizzato dall' Associazione " Mano nella mano". Un momento atteso, organizzato presso la palestra della scuola elementare "Zagami", che vede la presenza di oltre 12 giovani atleti, con e senza bisogni educativi speciali.

Al fine di stimolare l'inclusione, l'iniziativa è stata proposta, oltre che a cittadini privati con e senza disabilità, anche ai Centri residenziali per minori del territorio molfettese, alcuni dei quali hanno aderito entusiasticamente. In particolare le comunità educative Polaris e Montessori e la comunità terapeutica Arcadia , afferenti al Gruppo Metropolis di Molfetta.

«Gli stessi beneficiano di attività di integrazione sportiva e sociale - sostengono i Direttori delle tre strutture residenziali - un'attività che in quanto tale diventa superamento di ogni barriera culturale, ogni differenza si attenua fino ad annullarsi completamente nella dinamica di squadra, in un armonioso gioco di complementarietà delle abilità di ciascuno, generando una sinfonia in cui la diversità diviene valore e non più, di fatto, percepita come pregiudizio».

Analoga soddisfazione hanno espresso finora i genitori dei ragazzi "speciali" dell'Associazione " Mano nella mano" i quali, grazie a questa attività, si stanno confrontando con sé stessi e con loro coetanei, accrescendo in tal modo la loro autostima e le opportunità di socializzazione.

Soddisfatti anche i piccoli utenti, come riportato dai Direttori delle Comunità: i feedback degli ospiti delle Comunità sono tutti improntati sul sano divertimento e sull'entusiasmo; si definiscono appagati dall' acquisizione di competenze sportive, oltre che relazionali: conoscere l'altro, per loro, significa anche essere riconosciuti come individui e significa, altresì, scardinare pregiudizi che a loro volta hanno maturato nei riguardi della diversità.

Il corso si concluderà il 1° giugno con l'evento "BaskINcampo", presso il Palacosmai del Comune di Bisceglie, ovvero una festa completamente dedicata al baskin con tornei tra diverse realtà del territorio nazionale, un momento di aggregazione socializzazione e inclusione e tanto divertimento. L' Associazione "Mano nella Mano", affiliata Eisi, ha già previsto, a settembre, l'organizzazione di altri corsi di baskin e attività sportive per i giovani della comunità locale.

L'invito è rivolto a tutti per vivere insieme mille emozioni. E' possibile seguire le iniziative dell'Associazione vistando la pagina Facebook