Voucher per il sostegno scolastico ai minori con disabilità grave: c'è la manifestazione d'interesse

Il Comune di Molfetta pubblica l’Avviso per il “Doposcuola cittadino” a sostegno delle famiglie

lunedì 12 gennaio 2026
Il Comune di Molfetta ha pubblicato l'Avviso di Manifestazione di Interesse per l'assegnazione di voucher di sostegno scolastico destinati a minori con disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992, che frequentano servizi di doposcuola privati presenti sul territorio cittadino. L'iniziativa, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 4 settembre 2025, è finalizzata a garantire il diritto allo studio e a favorire l'inclusione scolastica dei minori in obbligo scolastico, con età compresa tra i 6 e i 16 anni, sostenendo economicamente le famiglie nelle spese per il servizio di doposcuola.

Il voucher di sostegno scolastico consiste in un contributo economico fino a un massimo di 300 euro mensili, erogabile per un periodo massimo di otto mesi nell'anno scolastico 2025/2026. Il beneficio è destinato prioritariamente ai nuclei familiari in condizioni di svantaggio economico, attestato tramite certificazione ISEE in corso di validità, e sarà riconosciuto fino a esaurimento delle risorse disponibili, pari complessivamente a 50.000 euro.

Possono presentare domanda i genitori o tutori di minori residenti nel Comune di Molfetta, in possesso del riconoscimento di disabilità grave ai sensi della normativa vigente. Le istanze saranno valutate dal Comune attraverso la predisposizione di una graduatoria, tenendo conto sia della situazione economica del nucleo familiare sia della presenza di uno o più minori con disabilità grave all'interno dello stesso nucleo. In caso di parità di punteggio, la precedenza sarà determinata dall'ordine cronologico di presentazione della domanda. È ammessa una sola istanza per nucleo familiare, anche in presenza di più figli con disabilità.

L'importo del voucher non sarà erogato direttamente alle famiglie, ma corrisposto mensilmente all'ente che gestisce il servizio di doposcuola, purché regolarmente iscritto al RUNTS o al REA. Il pagamento avverrà previa presentazione della documentazione attestante la presa in carico del minore, del registro delle presenze e della fattura intestata al minore, e non sarà riconosciuto alcun contributo nei mesi in cui l'assenza dal servizio superi i dieci giorni.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 9 febbraio 2026, utilizzando l'apposita modulistica allegata all'Avviso, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it oppure mediante consegna a mano o invio a mezzo raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Molfetta, in Via Martiri di Via Fani n. 2/B. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore II – Socialità del Comune di Molfetta.