Via libera a una nuova RSA a Molfetta: sorgerà in via De Simone

La struttura potrà accogliere 44 ospiti complessivi

martedì 20 gennaio 2026
Il Comune di Molfetta ha autorizzato la realizzazione di una nuova Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) destinata ad anziani non autosufficienti. La struttura sorgerà in via De Simone e potrà accogliere 44 ospiti, suddivisi in 22 posti per anziani non autosufficienti di tipo A e 22 posti dedicati a persone affette da demenze di tipo B, secondo quanto previsto dal Regolamento regionale n. 4/2019.

Il progetto è promosso dalla Metropolis Group – Società Cooperativa Sociale, con sede a Molfetta. L'iter amministrativo, avviato nel 2024 attraverso il portale "Impresa in un Giorno", ha richiesto diversi passaggi di verifica tra Comune e Regione Puglia, in particolare sul numero effettivo dei posti letto previsti. Un'incongruenza iniziale è stata chiarita dalla società proponente, che ha confermato il numero complessivo di 44 posti, attribuendo l'errore a un refuso nella domanda.

La Regione Puglia, con determinazione dirigenziale del 9 dicembre 2025, ha espresso parere favorevole alla compatibilità dell'intervento con il fabbisogno sanitario regionale. Successivamente, il Comune di Molfetta ha rilasciato l'autorizzazione definitiva, prendendo atto anche del parere positivo sulla conformità urbanistica ed edilizia dell'area interessata.

L'autorizzazione è subordinata al rispetto puntuale del progetto presentato e delle norme regionali: la gestione delle attività sanitarie non potrà essere esternalizzata né ceduta a terzi, e non saranno consentite sublocazioni o comodati. Il provvedimento resta comunque revocabile in caso di violazioni o per motivi di ordine pubblico, igiene e sanità.