Via i rifiuti dalle acque di Molfetta, Minervini: «Migliorare la qualità della vita»

Le dichiarazioni del Sindaco dopo la firma del protocollo d'intesa

domenica 7 ottobre 2018
E' stato firmato nei giorni scorsi l protocollo di intesa tra Associazione Armatori da Pesca, Amministrazione comunale, ASM, Capitaneria di porto e Legacoop Puglia - dipartimento pesca ed acquacoltura per la raccolta rifiuti in mare da parte dei pescatori (https://www.molfettaviva.it/notizie/firmato-protocollo-di-intesa-per-la-raccolta-dei-rifiuti-in-mare/).

Tanta la soddisfazione soprattutto alla luce del fatto che la città è la prima in Puglia a dotarsi di un programma del genere.
«Non si tratta solo di raccogliere plastica o comunque di recuperare rifiuti dal mare. Questa iniziativa va a rafforzare il senso di appartenenza di una comunità che lavora in funzione del miglioramento della qualità della vita di tutti», ha sottolineato il sindaco Tommaso Minervini.

D'ora in avanti dieci imbarcazioni da pesca a strascico della marineria di Molfetta (tante sono quelle che al momento hanno aderito all'iniziativa) saranno munite di appositi contenitori per lo stoccaggio a bordo del rifiuti durante le operazioni di pesca. I rifiuti "pescati" saranno poi conferiti, ogni venerdì mattina, dalle 8.30 alle 13, presso il centro di raccolta situato nel porto di Molfetta.