Ventinove anni fa l'omicidio di Gianni Carnicella

Nel 2019 al sindaco la Medaglia d'oro al merito civile da parte del presidente Mattarella

mercoledì 7 luglio 2021 8.59
Ricorre oggi, mercoledì 7 luglio 2021, il ventinovesimo anniversario dall'omicidio di Gianni Carnicella ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino.
In quel pomeriggio il primo cittadino usciva dalla sede comunale dopo una riunione di Giunta.

Il 43enne sindaco di Molfetta fu ucciso perché "con coraggiosa determinazione ed encomiabile senso del dovere – come ricordato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel 2019 gli ha conferito al Medaglia d'oro al merito civile - dopo aver promosso numerose iniziative di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata locale, nella qualità di sindaco si opponeva al rilascio di una autorizzazione a una pubblica manifestazione che avrebbe posto in pericolo l'incolumità dei cittadini e turbato l'ordine pubblico".

Un evento che sconvolse la città e che rappresenta ancora una ferita terribilmente aperta per quanto il dolore della famiglia Carnicella sia da sempre composto, intimo, privato.
Oggi, alle ore 13.30, ai piedi del sagrato della Chiesa di San Bernardino, nel punto esatto in cui il Sindaco si accasciò, Molfetta renderà omaggio con un momento di raccoglimento.

Qui il ricordo della giornalista Rosanna Buzzerio di quel pomeriggio di 29 anni fa: https://www.molfettaviva.it/notizie/gianni-carnicella-quel-7-luglio/