Vaccini, dalla Asl Bari le dosi ai medici di base che hanno aderito alla campagna

Le somministrazioni di Moderna saranno impiegate per i soggetti fragili e gli over 80 a domicilio

venerdì 2 aprile 2021 13.00
Proseguono anche oggi le consegne di vaccino Moderna ai medici di Medicina generale che stanno cominciando in queste ore le somministrazioni non solo a Bari ma anche in altri comuni del territorio provinciale. Tutte le dosi di vaccino Moderna a disposizione della ASL saranno assegnate ai medici di assistenza primaria che potranno così vaccinare i soggetti fragili, gli over 80 a domicilio, i disabili gravi, i vulnerabili e quanti sono affetti da malattie rare.

Sono state consegnate già ieri nell'hub Fiera di Bari le prime dosi di Moderna ai medici di Medicina generale del distretto unico che a partire da oggi potranno avviare le somministrazioni destinate a soggetti fragili, over 80 a domicilio, disabili gravi, malattie rare ed estremamente vulnerabili. La prima fornitura, 3.298 dosi in tutto il territorio provinciale, è stata assegnata anche ai medici di assistenza primaria di altri distretti della ASL che hanno optato per il proprio studio come sede vaccinale. Le consegne proseguiranno fino alla distribuzione totale delle dosi programmate.

Guidati in un percorso dedicato con personale sanitario e infermieristico del Dipartimento di prevenzione della ASL, i medici hanno potuto ritirare ognuno un proprio kit comprendente le fiale di vaccino disponibili completo di materiale per le somministrazioni, come siringhe di precisione e aghi. Il NOA ha inoltre integrato oggi il protocollo operativo che regolamenta le vaccinazioni curate dai medici di assistenza primaria.

Inoltre, è stata formalizzata la rete territoriale degli hub vaccinali già attivi di cui sono state definite logistica e operatività e sono state individuate le sedi dedicate ai medici di Medicina generale. Sono state infine concordate le modalità attraverso le quali medici, distretti e Dipartimento di prevenzione collaboreranno per le richieste delle dosi da somministrare e per il reclutamento degli assistiti da vaccinare.

Intanto proseguono a pieno ritmo le somministrazioni nei centri vaccinali della ASL, dove vengono impiegate ogni giorno tutte le dosi a disposizione.