Spaccavento: «Il Consiglio comunale di ieri conferma l'inadeguatezza dell'amministrazione»

Le parole del consigliere di Rinascere

martedì 15 novembre 2022 17.54
Pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del consigliere comunale di Rinascere, Felice Spaccavento:

"Il Consiglio comunale di ieri ha dimostrato ancora una volta tutta l'inadeguatezza e l'approssimazione di questa amministrazione, con il Sindaco che è arrivato al punto da richiedere il rinvio di un argomento molto delicato posto all'ordine del giorno (sulla transazione stragiudiziale con l'ASI da più di due milioni di euro), dopo alcune riserve sollevate dall'opposizione di centrodestra; una fuga affrettata forse per coprire crepe, dubbi e perplessità esistenti tra gli stessi consiglieri di maggioranza".

"Per il resto, nel corso del Consiglio di ieri, abbiamo accolto l'ingresso della consigliera Annamaria Gagliardi che ha sostituito il dimissionario Sergio Rutigliano. Faccio i miei auguri ad Annamaria che sono sicuro apporterà un contributo prezioso, utile e costruttivo alla discussione nella massima assise cittadina, come già dimostrato ieri nei suoi interventi. Abbiamo poi approvato la convenzione con il Comune di Giovinazzo per la gestione associata del Piano Sociale di Zona, che deve far fronte alle tante fragilità sociali, vecchie e nuove, presenti nella nostra città".

"Ho votato contro, infine, al punto relativo all'assestamento di bilancio per due ragioni.
1. :perché sono presenti nel bilancio ingenti somme non riscosse nel corso degli anni da parte del Comune, per svariati milioni di euro. Importi che vengono indicati come residui attivi ma poi, materialmente, non vengono incassati e quindi sono risorse in realtà non disponibili.
2. Dal 2021 al 2022 c'è un incremento di oltre un milione di euro per la bolletta energetica. Ovviamente questo è dovuto alla crisi energetica ma quello che trovo assurdo è che a fronte di un aumento così rilevante i servizi sono diminuiti e si sta lasciando la città al buio, con tutte le conseguenze che sappiamo in termini di sicurezza e vivibilità della città. Mi sarei aspettato che un aumento di quel tipo portasse a investimenti in materia di efficientamento energetico, invece spendiamo molto di più rispetto allo scorso anno per avere la città al buio. Continuiamo con forza a far sentire la nostra voce".