Smascherati gli autori della truffa agli anziani, Galizia: «Plauso a istituzioni e forze dell'ordine di Molfetta»

L'onorevole "grillina" alla Camera: «Potenziare il ruolo della Polizia locale e dei Carabinieri»

giovedì 18 luglio 2019
La truffa ai danni degli anziani a Molfetta e l'individuazione degli autori da parte dei Carabinieri è ormai caso nazionale tanto da essere oggetto di un intervento alla Camera dei Deputati dell'onorevole Francesca Galizia, eletta nelle fila del Movimento Cinque Stelle.

«Vorrei congratularmi con i Comandi dei Carabinieri di Molfetta e di Bitonto per aver assicurato alla giustizia un gruppo di truffatori che spacciandosi per dipendenti comunali o tecnici del gas sono entrati nelle case degli anziani per derubarli», ha affermato in Aula complimentandosi anche con Polizia Locale e Comune di Molfetta «che hanno provveduto all'installazione di nuove telecamere riuscendo così ad individuare gli autoveicoli dei truffatori provenienti da altre città».

«È necessario, dunque, attuare a loro difesa un piano normativo utile ed efficace», ha continuato sottolineando la necessità di «potenziare il ruolo della Polizia locale e dei Carabinieri che, forti della loro lunga storia di prossimità ai cittadini, possono riuscire a vigilare più in profondità e a prevenire i crimini perpetrati ai danni delle vittime più vulnerabili. Serve, inoltre, un piano di diffusione e di divulgazione delle informazioni più impattante perchè chi si approfitta di loro spesso adotta schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi. E' importante che si conoscano le tecniche utilizzate dai malfattori e allo stesso tempo i comportamenti da tenere in casi critici e cosa fare nell'immediato per evitare di essere truffati».