San Valentino ai tempi dei Social Network

Contro San Valentino. Storie di insofferenze e ribellioni creative alla giornata del romanticismo forzato

domenica 14 febbraio 2016
A cura di Andrea Teofrasto
È San Valentino! È giunta l'ora di tirare fuori i fiori, gli orsacchiotti di peluche e i cioccolatini a forma di cuore.
È anche il momento di lucrare sui menù a prezzo fisso, i bigliettini d'auguri, i massaggi termali e le aspettative esagerate di giovani innamorati che non aspettano altro che una proposta di matrimonio, con tanto di diamante. Oppure – come suggerirebbe una agguerrita minoranza di single – potremmo semplicemente farne a meno. E fare altro, cancellando del tutto la festa.

Sappiamo tutti che San Valentino è una festa tenuta in piedi dalle multinazionali per incentivare il consumismo di massa, ma è comunque un modo come un altro di festeggiare. Bisogna anche dire che da quando i Social Network sono sbarcati nelle nostre vite il modo di vivere l'amore e i rapporti di coppia è molto cambiato.

Preso atto di questo, la domanda sorge (quasi) spontanea: come si festeggia San Valentino ai tempi dei Social Network? Ebbene sì, oggigiorno essere originali non è un'impresa facile e un mazzo di fiori o il classico "tubo" Perugina rischiano di essere tremendamente fuori moda! Che piaccia o no, le timeline di Facebook di molti utenti saranno presto invase di post sulla festa degli innamorati. Selfie di coppia pronti ad immortalare il regalo ricevuto.

E i Single? Ogni loro commento nasconderà una punta di sarcasmo o cinismo. Per superare indenni questa giornata l'ideale sarebbe fuggire sulla luna. Se leggere di coppie felici vi intristisce, guardate un film, uscite con gli amici, organizzate una partita di calcetto, fate qualsiasi cosa che vi tenga lontani dalla tastiera. Ma non vi autocommiserate pubblicamente. L'alternativa ideale sarebbe tornare ai cari, vecchi, Nokia o fuggire dove non esista internet almeno per un giorno. In ogni caso, se proprio volete fare una dichiarazione d'amore a qualcuno, distinguetevi e dedicatela al vostro animale domestico. Davvero, domani è un altro giorno.