Sabato 26 marzo a Molfetta i funerali del professor Salvemini, nipote di Gaetano

La salma riposerà nella cappella di famiglia all'interno del Cimitero

mercoledì 23 marzo 2022 11.28
Molfetta saluterà per l'ultima volta il professor Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nipote di Gaetano Salvemini, sabato 26 marzo: i funerali saranno celebrati alle ore 16:00 in Cattedrale.
La salma, per volontà della famiglia, riposerà nella cappella di proprietà all'interno del Cimitero di Molfetta, nel campo santo della città che lo aveva visto nascere nel 1943 e con la quale il rapporto di affetto e il forte legame era rimasto immutato nel tempo nonostante gli impegni lo avessero portato a essere spesso lontano.

Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, infatti, era Presidente del "Movimento Gaetano Salvemini", Fondatore e Direttore Responsabile del mensile internazionale "L' Attualità", Direttore del periodico religioso "Il Cuore della Madre", Presidente dell'UN.I.A.C (Unione Italiana Associazioni Culturali), Vice Governatore dell' "Unione Mondiale degli Stati".

Il decesso è avvenuto nei giorni scorsi a Roma a causa di un tragico incidente: il 79enne stava attraversando le strisce pedonali in via Nomentana quando è stato investito.
Fatali le lesioni riportate a causa dell'impatto mentre dalla stampa nazionale si apprende che il conducente del veicolo sarebbe indagato per omicidio stradale.
Oggi, giovedì 24 marzo, le esequie saranno celebrate anche a Roma, presso la Chiesa degli Artisti, Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo.

«La notizia della sua dipartita ci intristisce - aveva commentato il Sindaco Tommaso Minervini - siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore».

Nel manifesto funebre, inoltre, vengono ricordate la statura morale e civile del professor Salvemini, "il tratto di gentiluomo di antico stampo, il sorriso solare e la straordinaria bontà".