Roberto Garofoli ospite di "XXI Secolo" su Rai Uno

Il molfettese è presidente di sezione del Consiglio di Stato

martedì 13 febbraio 2024 9.35
"XXI" Secolo, il programma ideato e condotto da Francesco Giorgino, è andato in onda lunedì 12 febbraio alle 23.30 su Rai 1.

La puntata ha visto la prima parte dedicata alla macchina organizzativa dello Stato e degli enti pubblici: la Pubblica Amministrazione. Nella seconda parte si approfondiranno le ragioni della protesta degli agricoltori contro le politiche europee ritenute penalizzanti per il settore.

Interviste faccia a faccia, dati e reportage, per indagare quali sono i punti di forza e di debolezza della Pubblica Amministrazione in Italia e capire a che punto è il processo di digitalizzazione. Come si semplificano gli eccessi burocratici? La garanzia del posto di lavoro pubblico è ancora allettante per quanti si propongono sul mercato del lavoro?

Le telecamere di "XXI Secolo", poi, sono tra i trattori per capire cosa succede all'agricoltura italiana. Nell'ultima parte del programma spazio a vincitori e vinti di Sanremo 2024 a poche ore dalla fine della kermesse. Ospiti in studio di Francesco Giorgino: Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione; Roberto Garofoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato; Roberto Napoletano, direttore de Il Quotidiano del Sud.

Il molfettese, tra i tanti incarichi ricoperti negli anni, ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri nel governo Draghi.