Riparte lo Sportello Medico Popolare: inaugurazione della nuova sede domenica 21 dicembre

​Le attività dello sportello riprenderanno a inizio 2026 con i consueti orari di apertura

venerdì 19 dicembre 2025
Dopo sei anni di attività, lo Sportello Medico Popolare compie un importante passo avanti: il trasferimento nella sua nuova sede al Corso Umberto 98, presso il Palazzo Gagliardi. L'appartamento, situato al primo piano e di proprietà dell'Opera Pia, è stato ristrutturato per offrire spazi più funzionali alle attività dell'organizzazione di volontariato, pronta ad accogliere sia i pazienti storici sia chi si avvicina per la prima volta allo sportello.

L'inaugurazione della nuova sede si terrà domenica 21 dicembre a partire dalle ore 11, un momento non solo per scoprire i nuovi spazi, ma anche per ringraziare tutti coloro che, in questi anni, hanno sostenuto l'attività dello sportello.

La decisione di cambiare sede arriva dopo sei anni intensi, caratterizzati da una crescita costante e dalla capacità di affrontare periodi difficili, come l'emergenza pandemica da Covid-19. Fondamentale è stato il contributo di volontari e volontarie, medici e non, di chi ha partecipato alle raccolte fondi o ha destinato il 5 per mille allo sportello, così come il supporto di istituti scolastici, parrocchie e, naturalmente, dell'Opera Pia.

L'inaugurazione rappresenterà anche un'occasione per guardare al futuro con rinnovato slancio, con l'obiettivo di continuare a garantire il diritto alla salute per tutti, come sancito dall'articolo 32 della Costituzione: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti".

Le attività dello sportello riprenderanno dopo Capodanno, mantenendo inizialmente gli orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30, con l'intenzione di ampliare in futuro la disponibilità. Lo Sportello Medico Popolare è sempre aperto a nuovi volontari, invitando chiunque voglia contribuire a rendere concreto il diritto alla salute per tutti.