Rione Arbusto, via i cassonetti: arriva il porta a porta

Volantini nei condomini. Si partirà a breve

martedì 24 maggio 2016
A cura di Maria Marino
La raccolta dei rifiuti porta a porta sta per arrivare anche nel popoloso Rione Arbusto. Ad annunciarlo ai residenti i tanti volantini informativi lasciati nelle cassette postali anche dei palazzi in via Madonna dei Martiri e dintorni.

Il quartiere è tra gli ultimi a Ponente ad essere raggiunto dal nuovo metodo di raccolta: qualche settimana fa si è partiti nella zona di Via Aldo Fontana e in quella di nuova costruzione nei pressi del Pulo. Adesso toccherà anche all'area compresa tra via San Francesco d'Assisi e via Cavalieri di Vittorio Veneto che potrà godere della vicinanza dell'isola ecologica.
Nel materiale distribuito si legge che a breve gli ecofacilitatori del Comune passeranno per ogni abitazione a lasciare i mastelli e a spiegare come raccogliere i rifiuti mentre i cassonetti resteranno per strada solo per qualche altro giorno.

E sono proprio i cassonetti il problema della zona negli ultimi tempi. Il Rione Arbusto, infatti, è diventato una discarica a cielo aperto. Tantissimi sono i cittadini che, già raggiunti dal porta a porta e non volendosi adeguare, intasano i contenitori con la loro spazzatura, spesso lanciata direttamente dall'auto in corsa oppure depositata per terra. Non a caso i cassonetti sono attualmente sempre stra colmi, sempre più sporchi e maleodoranti.