Rifiuti non differenziati correttamentente? L'Asm non li raccoglie

Avvisi sulle buste e nei portoni: si cerca di sensibilizzare la cittadinanza

lunedì 20 luglio 2020
Detto, fatto. I rifiuti non differenziati correttamente non vengono ritirati.

È quanto sta accadendo, finalmente, a Molfetta dove tanti condominii hanno trovato un bigliettino sulle buste conferite nei pressi dei portoni. Un bigliettino - monito: nessun operatore Asm ha raccolto quella busta perché all'interno i rifiuti non erano stati conferiti in maniera corretta e quindi non era stato rispettato il calendario del servizio porta a porta.

"L'ASM Molfetta ricorda le buone regole per una raccolta differenziata efficiente: soprattutto per quanto concerne la categoria del rifiuti "indifferenziati", spesso si genera confusione o semplicemente si crede di poter trasgredire rispetto alla consueta divisione per categorie. Con l'emergenza Coronavirus si è registrato un aumento dell'inciviltà e del conferimento errato dei rifiuti", era l'incipit di una nota dell'Asm, diramata nelle scorse settimane.

Una nota nella quale si leggeva pure che "L'ASM specifica inoltre come non verranno più ritirati i rifiuti non correttamente differenziati: un invito alla cittadinanza per rendere Molfetta ulteriormente virtuosa su questo fronte. Nell'indifferenziato ci finiscono tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati e per questo è importante attenersi alle regole: come ricordato anche dal Comune, i condomini trasgressori saranno sanzionati".