Rebus verde urbano a Molfetta: oggi un forum sul tema

Appuntamento alle 18:00 a cura dell'APS Radici

venerdì 12 dicembre 2025 0.27
Molfetta sta vivendo da alcuni anni una perdita costante di verde urbano e di suoli a favore di un'espansione edilizia assolutamente ingiustificata rispetto alla perdita di popolazione. Troppe sono le denunce e le segnalazioni inviate a R.A.D.I.C.I. Aps dai cittadini stanchi per le continue eliminazioni di alberi adulti o alle scarse manutenzioni sulle infrastrutture verdi di tante parti di Molfetta, pur in presenza di un Regolamento Comunale sul Verde Urbano pubblico e privato.

Per migliorare la qualità della vita dei cittadini e contribuire ad affrontare le emergenze legate al cambiamento climatico l' Associazione R.A.D.I.C.I. Aps di Molfetta chiede ai futuri amministratori locali di porre particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del Verde urbano, sia esistente che di nuova progettazione: sono, infatti, scientificamente dimostrati gli effetti delle piante e delle aree verdi nelle città per il miglioramento del microclima, la riduzione della CO2, delle polveri sottili, dei rumori di fondo e per favorire la rigenerazione delle falde acquifere sotterranee.

L'Associazione R.A.D.I.C.I. Aps, con il contributo di tecnici, attivisti e professionisti del settore, ha avviato un monitoraggio sullo stato delle aree verdi nella nostra città; i risultati di questa attività, di cui alcuni già pubblicati in questi mesi su alcuni giornali periodici locali, verranno presentati in un Forum pubblico tematico su:
IL VERDE…ha bisogno di un PIANO
LE INFRASTRUTTURE VERDI A MOLFETTA, UN PATRIMONIO DA TUTELARE, VALORIZZARE E PROGETTARE
che si terrà venerdì 12 dicembre p.v. dalle ore 18.00 e si articolerà secondo il programma seguente:
Relazioni:
Le infrastrutture verdi in città, strumento di contrasto ai cambiamenti climatici, per migliorare la salute psico-fisica dei cittadini anche attraverso un diverso sistema di mobilità (Cosimo R. Sallustio – agronomo e presidente RADICI Aps);
Dalla pianificazione dei quartieri di espansione, alla progettazione degli spazi verdi urbani in quantità e qualità. Esempi di best practice (Annamaria Gagliardi - architetto);
Quale gestione e tutela per le aree verdi urbane: le norme e i controlli dal Regolamento Comunale del 2015 ad un Piano del Verde urbano (Nicola Fortunato Poli - architetto).

Ore 19.00 - Presentazione di alcuni casi studio:
Lama Martina (Angelo Petruzzella – agronomo e attivista di R.A.D.I.C.I.)
Il giardino storico della Villa Comunale (Enzo Farinola – vicepresidente RADICI Aps)
Il parco di Ponente e l'anfiteatro (Grazia Abbascia' – docente scuola primaria e presidente Associazione Eco@lfa)
La "foresta urbana" della "Madonna dei martiri" (Angelo Petruzzella - agronomo)
IO POSSO – casi di esperienze virtuose di riforestazione urbana "dal basso" (Antonella Puddu - dr.ssa forestale e referente del Gruppo di cittadinanza attiva "RESISTENZA VERDE" )
Le alberature stradali abbandonate (Uriele S. Cotugno – attivista e consigliere RADICI Aps)
Ore 19.45 Dibattito
Ore 20.30 Chiusura dei lavori e costituzione di un tavolo permanente di monitoraggio e proposta per tutelare e valorizzare le INFRASTRUTTURE VERDI della nostra città.