Prevenzione dei disturbi alimentari tra i giovani: se ne parla a Molfetta

Tavola rotonda condivisa con il Comune di Giovinazzo

sabato 7 maggio 2022 1.51
La presenza nelle scuole degli psicologi e degli operatori dello Sportello sui Disturbi alimentari piace agli studenti e convince il corpo docente e i dirigenti scolastici.

Questo è emerso dalla tavola rotonda, che si è tenuta nei giorni scorsi, sui Disturbi dei comportamenti alimentari (DCA) organizzata dall'Associazione Cibiamoci. Presenti il Sindaco Tommaso Minervini e il Sindaco Tommaso Depalma, agli assessori alla politiche Sociali di Molfetta, Gianna Sgherza, e di Giovinazzo, Michele Sollecito, la Dirigente del Settore socialità, Lidia De Leonardis, la referente del progetto, Cinzia de Palma, oltre ai dirigenti scolastici.

L'incontro è stato moderato da Maria Pia Cozzari del Coordinamento Nazionale dei DCA: è stata la Dirigente de Leonardis a raccontare le tappe che hanno segnato, nel 2019 come progettazione con la Asl (UOSVD di Altamura), la nascita dello sportello poi assorbito dai servizi sociali nel 2021 con finanziamenti del fondo solidarietà comunale.

Oltre alla presenza settimanale (ogni martedì dalle 14 alle 18) nei locali siti in via Cifariello, lo sportello è entrato nelle scuole per la promozione del benessere psico-fisico degli adolescenti insieme agli psicologi scolastici e al pon legalità. Ed è proprio dai rappresentanti del mondo della scuola, in considerazione del successo che l'iniziativa sta riscuotendo tra gli studenti, che è giunta la richiesta di aumentare ulteriormente il numero degli incontri con gli operatori all'interno degli istituti scolastici.