Presentazione del libro autobiografico di Saverio Lazzizzera

Appuntamento previsto venerdì 13 giugno

giovedì 12 giugno 2025
Venerdì 13 giugno alle ore 17.30 presso la RSSA Opera Padre Kolbe, si terrà la presentazione ufficiale del libro di Saverio Lazzizzera, attualmente accolto presso la RSSA Padre Kolbe.

Un'opera che racconta molto più di una semplice biografia: è la testimonianza autentica di una rinascita, un percorso toccante di resilienza e di riscoperta di sé, che Saverio ha scelto di condividere con coraggio e cuore aperto. Una storia che parla di dolore, ma anche di speranza, di fragilità e, soprattutto, di forza ritrovata, grazie al supporto quotidiano del personale della struttura e al sostegno costante di Metropolis group.

«Per Metropolis, questa pubblicazione rappresenta un motivo di grande orgoglio. Racchiude in sé il senso profondo della nostra missione: mettere al centro la persona e promuovere i valori della cura, del rispetto e della dignità. I nostri centri per anziani non sono luoghi chiusi, ma spazi aperti al territorio, alle associazioni e alle famiglie, dove la centralità della persona è fondamentale», così dichiara il gruppo Metropolis.

Nel capitolo "Rinascita", che conclude il libro, Saverio pone l'attenzione sul recupero delle sue autonomie e della propria dignità, grazie a una struttura che non è repressiva, ma restitutiva, offrendo una nuova opportunità di vita.

A moderare l'incontro sarà Michele Sollecito, docente universitario, nonché Sindaco e Assessore al Welfare del Comune di Giovinazzo.

Interverranno inoltre: Sarà l'occasione per ascoltare dalla viva voce di Saverio alcuni estratti del suo libro, tra cui il racconto del suo arrivo in struttura, la lenta ma straordinaria ripresa fisica ed emotiva, e la gratitudine nei confronti di chi lo ha accompagnato nel momento più delicato della sua vita.

"Mi sento rinato. Da stare a letto, mi trovo a camminare con il girello. Poi senza. Torno a raccontare barzellette, a sorridere. Sono tornato a essere me stesso."
— Saverio Lazzizzera

Tutti sono invitati a partecipare e a condividere questo momento speciale, celebrando il cammino e la voce di una persona che ha scelto, con generosità, di donare la sua storia al mondo.