Presentato a Molfetta il progetto Reglports per il rilancio del turismo nautico

Prevista la collaborazione con diversi territori limitrofi

martedì 15 giugno 2021
Reglports è un progetto di importante rilancio del turismo nautico che vede Molfetta protagonista. Nei giorni scorsi, è stato presentato il progetto in un ampio quadro di collaborazione con i territori limitrofi che hanno aderito alla nostra richiesta di rete: i Comuni di Giovinazzo, Terlizzi, Bisceglie, Palo del Colle, e altri prestigiosi organismi come WWF, Centro Tartarughe marine, Compagnia del mare, Gal ponte Lama.

Il progetto mira a sviluppare il turismo nautico nei porti di piccole e medie dimensioni, collegando i porti selezionati con l'entroterra, attraverso attività di turismo alternativo legate ai beni naturali e culturali, ai siti archeologici e ai monumenti storici, alle attività sportive e ricreative, nonché alla gastronomia, alla religione e alla cultura, al ciclismo, al climbing.

Reglports è un progetto che si svolge nell'ambito del programma Interreg IPA CBC Italia - Albania - Montenegro ed è cofinanziato dall'Unione Europea. I 6 partner di progetto sono: l'Agenzia Costiere Albanesi (ANC), Comune di Molfetta, Comune di Termoli, Unione delle Province della Puglia, Ministero del Turismo e dell'Ambiente dell'Albania, Agenzia per la gestione del porto cittadino Herceg Novi Ltd. e quattro (4) partner associati; Comune di Valona, Regione Molise, Comune di Herceg Novi, Agenzia del Turismo di Manfredonia.

«Il Covid è stato un duro colpo per il comparto del turismo - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - per questo la sfida dei prossimi mesi deve vederci al fianco dell'intero settore e concentrati nello sviluppare e offrire le migliori strategie di rilancio e ripresa. Ed è per questo che il ruolo da attore principale del Comune di Molfetta nel progetto Reglports ci inorgoglisce è da un impulso ad una nuova strategia di turismo che guarda ai territori nel suo insieme, in una chiave di proficua collaborazione».

Si tratta di una collaborazione che potrà generare per l'intero territorio un forte rilancio dell'economia del turismo e che sin da subito ha riattivato processi costruttivi e di rilancio come la prossima riapertura del palazzo dogana.