Nella Basilica della Madonna dei Martiri la reliquia del dito del Beato Giacomo da Bitetto

Gli appuntamenti tra preghiere e approfondimenti

martedì 15 giugno 2021
In questi giorni, da lunedì 14 a mercoledì 16, la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta accoglie la reliquia del dito del Beato Giacomo da Bitetto con una serie di iniziative.

Il rito di accoglienza avverrà alle ore 18.15 del 14 giugno. In tutte e tre le giornate di permanenza della reliquia è prevista alle 18.30 la preghiera del Santo Rosario con meditazioni tratte dalla Positio super virtutibus del Beato di origini croate. Durante le messe delle 19 di questi tre giorni, si alterneranno nella predicazione fra Mimmo Lotito, Vice Postulatore provinciale per le cause dei santi, fra Antonio Cifaratti, Responsabile della Pastorale Santuaristica del Santuario Beato Giacomo, e fra Donato Sardella, Vicario della Provincia dei Frati Minori di Puglia e Molise.
Nella mattinata del 15 e del 16 giugno, dopo le lodi e la Santa Messa, sarà possibile venerare la reliquia e confessarsi. Di particolare interesse, l'incontro previsto per la sera di martedì 15 alle 19.45 sulla santità, la storia e la devozione del Beato, uomo di Dio dalla profonda spiritualità, fatta di preghiera, umiltà, obbedienza, ascolto e vicinanza agli ultimi.

L'evento rientra nelle iniziative promosse per l'"Anno Giacomiano", proclamato per i 525 anni dalla morte. La Penitenzieria Apostolica ha concesso in questo anno la possibilità di lucrare l'indulgenza plenaria alle consuete condizioni. Nella Basilica di Molfetta, il passaggio della reliquia rientra anche tra gli appuntamenti in preparazione ai festeggiamenti del 1° luglio prossimo per i 70 anni dalla proclamazione di Maria SS. dei Martiri come Compatrona della città.