Molfetta sempre più cardioprotetta: inaugurato il 50° defibrillatore cittadino e la nuova sede di Fratelli d’Italia

Nel tardo pomeriggio di oggi è stato posizionato il nuovo totem DAE in piazza Principe di Napoli

sabato 19 luglio 2025 21.06
In Piazza Principe di Napoli si è tenuto un evento doppio promosso dal circolo locale di Fratelli d'Italia, che ha visto la donazione alla città del 50° defibrillatore inserito nella rete di cardioprotezione comunale, grazie al contributo della Onlus Progetto Assistenza.

Un traguardo importante per la sicurezza dei cittadini: con questo nuovo dispositivo, la città compie un ulteriore passo avanti nel rendere capillare la presenza di totem DAE (Defibrillatore Automatico Esterno), strumenti salvavita che possono fare la differenza nei primi 4 minuti cruciali dopo un arresto cardiaco. Intervenire tempestivamente può infatti aumentare in modo significativo le possibilità di sopravvivenza, motivo per cui cresce costantemente l'impegno verso una città sempre più cardioprotetta.

A fare da padrino alla cerimonia è stato l'On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, che ha sottolineato l'importanza della prevenzione e della diffusione dei DAE nei contesti urbani. A seguire, in via B. Ricasoli n. 29, è stata inaugurata la nuova sede del circolo territoriale di Fratelli d'Italia, intitolata a Norma Cossetto, giovane vittima delle foibe e simbolo dell'esodo giuliano-dalmata-istriano, insignita della Medaglia d'oro al merito civile nel 2005.

Dopo il saluto iniziale del coordinatore cittadino FdI, Adamo Logrieco, sono intervenuti oltre all'On. Gemmato, anche l'On. Michele Picaro, europarlamentare e Presidente provinciale FdI, e il Consigliere regionale Tommaso Scatigna, in un momento di confronto che ha unito il ricordo storico all'attualità politica e sociale.

La serata si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro e la presentazione ufficiale della nuova sede, punto di riferimento per le attività del partito sul territorio.