Molfetta e il suo mare protagonisti su Rai Uno

A raccontare la storia della marineria molfettese è stato Franco Minervini

domenica 19 ottobre 2025 17.43
A cura di Paola Copertino
«Il mare è la mia vita». Con queste parole, pronunciate su Rai Uno dal pescatore molfettese Giuseppe Cappelluti, è stato ribadito il legame indissolubile tra Molfetta e il suo mare. L'intervista al marittimo, che ha raccontato anche una sua disavventura in mare durante la quale, a causa di un naufragio, rischiò di perdere la vita, è andata in onda all'interno della rubrica "Fronte del porto", trasmessa nel programma Uno Mattina.

Il servizio, previsto inizialmente per la settimana precedente ma rinviato per motivi tecnici, è stato realizzato il 4 ottobre scorso. La giornalista Cinzia De Filippis, a bordo di un mezzo veloce della Guardia Costiera, ha mostrato il porto di Molfetta accompagnata dall'esperto di storia e luogotenente della Marina Militare Corrado Pisani, che ha ripercorso le vicende legate alla costruzione del porto e del faro, smontato in passato a causa di un errato posizionamento.

A raccontare invece la storia della marineria molfettese, la sua importanza e la sua evoluzione nel tempo, è stato Franco Minervini per l'Assopesca. La rubrica "Fronte del porto" fa parte della serie televisiva "Fronte dei porti", un ciclo di appuntamenti dedicati ai porti italiani e alla loro evoluzione nel tempo. Durante le riprese, i tecnici e i cameraman della Rai si sono soffermati sulle banchine e sul faro di Molfetta, il più antico ancora funzionante sull'Adriatico. Alcune inquadrature spettacolari sono state realizzate grazie al supporto della Capitaneria di Porto, che ha messo a disposizione un mezzo per le riprese dal mare.

Questo spazio televisivo ha rappresentato una vetrina nazionale di prestigio per Molfetta e per il suo porto, simbolo di storia, tradizione e rinnovamento. Molfetta, città di mare e sul mare, deve continuare a valorizzare questa risorsa vitale, che può rappresentare un importante indotto turistico e che regala tramonti spettacolari, spesso immortalati dai numerosi turisti provenienti anche dall'estero.