"Meditazioni d'Organo", torna la rassegna di Suite a Molfetta

Fitto programma di appuntamenti a marzo

domenica 25 febbraio 2024 1.29
Quattro appuntamenti speciali con la nuova rassegna musicale - culturale targata Suite. "Meditazioni d'Organo" è una rassegna che pone al centro l'Organo sia come strumento solistico che come accompagnatore.

L'ascoltatore che prenderà parte ai quattro concerti avrà l'opportunità di ascoltare la voce di quattro Organi di secoli differenti (1700-1800-1900-2000) cogliendone le particolarità e le sfumature. Si parte dalla nostra Città di Molfetta Domenica 25 Febbraio alle ore 19,15 con il prezioso Organo Pietro de Simone del 1756 custodito presso la Chiesa S. Domenico.

A seguire, Domenica 03 Marzo alle ore 19,15, al suo primo concerto post-restauro, sarà la volta dell'Organo Giuseppe Toselli del 1875 custodito presso la Chiesa S. Gennaro. Terzo appuntamento nella Città di Giovinazzo il 10 Marzo con l'Organo elettronico Halborn della Chiesa S. Giuseppe; ed infine, Sabato 16 Marzo, presso la Chiesa di S. Maria del Monte Carmelo in Bari con l'Organo Ruffatti della seconda metà del 1900. Sulle consolle di questi strumenti siederà il M° Daniele de Palma - già organista di S. Domenico in Molfetta dal 2001 al 2018 e attualmente organista titolare di S. Gennaro in Molfetta nonché della Confraternita di Maria del Buon Consiglio - che eseguirà bellissime composizioni di Frescobaldi, Zipoli, Dandrieu.

Ad affiancarlo nelle serate di domenica 03 Marzo e domenica 10 Marzo ci sarà anche l'Oboista M° Luciana Visaggio che interpreterà importanti composizioni di Handel e Telemann. Le composizioni in programma saranno intervallate da brevi meditazioni quaresimali del Card. Ravasi, Benedetto XVI, Pascal, Miguel de Unamuno