La Costituzione spiegata ai bambini e ai ragazzi dell’ I.C.S. “San Giovanni Bosco”

Iniziativa promossa dal Dirigente scolastico Tiziana Santomauro

lunedì 21 maggio 2018 15.23
Agli alunni delle classi quinte di scuola primaria e agli studenti delle classi seconde e terze di scuola secondaria dell' I.C.S. "San Giovanni Bosco", l'opportunità di prendere coscienza della Costituzione, al fine di promuovere i valori fondanti e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.

La nostra Carta Costituzionale venne firmata il 27 dicembre del 1947 dall'allora Capo Provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il quale affermò: "L'ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza".
Nell'ambito delle iniziative poste in essere per la celebrazione, nel nostro Istituto, si è svolto un incontro-dibattito sulla nascita della Repubblica e sull'importanza assunta dalla Carta Costituzionale nella crescita di un'Italia democratica. Nelle giornate di lunedì 9 aprile e lunedì 7 maggio 2018, presso l'Aula Magna "M. Santomauro" del plesso "S. Giovanni Bosco" e la "Sala teatro" del plesso "V. Zagami", rispettivamente l'avvocato dott. Domenico Gagliardi e l'avvocato dott. Bepi Maralfa, hanno incontrato gli alunni per accompagnarli in un "Viaggio sulla Costituzione", al fine di avvicinare idealmente tutti ai Principi fondamentali della Carta, la base su cui poggia tutta la nostra vita civile e le nostre leggi.
Un metodo opportuno ed efficace con cui approcciare e trattare la nostra Carta fondamentale per sollecitare bambini e ragazzi a considerare e presupporre che la "Costituzione è di tutti"; per riflettere sulla Costituzione e insieme attivarsi per vedere il da farsi per essere cittadini consapevoli nella società italiana.

Si ringrazia l'avvocato Gagliardi per il suo prezioso intervento e il Dirigente Scolastico dott.ssa M. Tiziana Santomauro per la costante attenzione alle iniziative che mirano ad educare e promuovere la partecipazione alla vita sociale e culturale degli alunni e degli studenti della nostra scuola.