L’ Avis Scuola Tour conquista Molfetta: un grazie speciale agli studenti, al personale scolastico e ai volontari

Un percorso che ha attraversato 6 istituti scolastici superiori della nostra città

venerdì 12 dicembre 2025 9.18
Si è appena conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione 2025 dell'"Avis Scuola Tour", l'iniziativa promossa da Avis Comunale Molfetta per diffondere tra le nuove generazioni la cultura della donazione del sangue e degli emoderivati. Un percorso che ha attraversato 6 istituti scolastici superiori della nostra città, trovando ovunque accoglienza, curiosità e un significativo spirito di collaborazione.

Quest'anno, più che mai, il tour ha dimostrato quanto il mondo della scuola rappresenti un alleato fondamentale nella costruzione di una comunità più consapevole e solidale. Le attività con incontri e testimonianze, hanno coinvolto centinaia di studenti delle quinte classi, invitandoli a riflettere sul valore del dono anonimo, volontario e gratuito, capace ogni giorno di salvare vite.

Gli istituti che hanno ospitato l'edizione 2025 dell'Avis Scuola Tour: Fondamentale è stato anche il lavoro dei volontari Avis che, con professionalità e passione, hanno guidato ogni incontro, dialogando con gli studenti e offrendo spiegazioni chiare sull'importanza del dono.
I volontari Avis protagonisti del tour: Avis Molfetta desidera esprimere un sincero ringraziamento: agli alunni, per la partecipazione attiva, l'interesse e la maturità dimostrata; ai docenti, per l'impegno e il supporto offerto nel facilitare ogni attività; ai dirigenti scolastici, per la collaborazione e la sensibilità con cui hanno sostenuto l'iniziativa.

«La scuola è il luogo dove si costruisce il futuro – afferma il Presidente Andrea Scardigno – e grazie alla disponibilità di studenti, educatori e volontari, anche quest'anno abbiamo potuto diffondere il valore fondamentale della donazione, un gesto semplice che può salvare vite».