L’astronauta Luca Parmitano a confronto con i liceali molfettesi

Molfetta tappa del progetto “La Puglia incontra l’Universo”

domenica 3 maggio 2015 7.43
A cura di Paola Copertino
Il Liceo Classico Leonardo da Vinci e il Liceo Scientifico Einstein di Molfetta, in collaborazione con la Sap (Società Astronomica Pugliese) e il Comune, hanno aderito dallo scorso anno al progetto dal titolo "Puglia incontra l'universo - La Scienza si racconta ai giovani".

Una rassegna di seminari scientifici che si rivolge ai giovani e agli studenti con l'obiettivo di orientarli a finalizzare le proprie scelte professionali future e per promuovere ed eventualmente sostenere la loro aspirazione alla ricerca scientifica.

A conclusione di questo percorso formativo il 6 maggio alle 18,30, al PalaPoli arriverà Luca Parmitano, pilota dell'Aeronautica Italiana e astronauta dell'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea. Parmitano è rimasto in orbita con la missione "Volare" da maggio a novembre del 2013. Un testimonial di eccezione, quindi, chiamato a dialogare con tutta la rete scolastica molfettese. L'incontro è la conseguenza dell'osservazione dell'ultima eclissi di sole che gli studenti dei due licei hanno potuto seguire in tutte le sue fasi attraverso speciali telecamere. Non è la prima personalità che fa visita agli studenti molfettesi. Sempre nell'ambito del progetto "Puglia incontra l'Universo", i licei hanno già incontrato le eccellenze italiane nell'ambito dell'astrofisica come la direttrice dell'Inaf di Milano, Patrizia Caraveo, l'astrofisico del planetario di Roma e direttore dell'osservatorio astronomico di Acquaviva delle Fonti, il direttore dell'osservatorio astronomico di Capodimonte Massimo della Valle.

Parmitano rimarrà in Puglia per seguire da vicino, il 7 e 8 maggio, le attività dell'Aereonautica Militare con le esercitazioni di ricerca e soccorso in mare e sopratutto per le evoluzioni delle Frecce Tricolori nel giorno della festa patronale di Bari.