L'Associazione InCo di Molfetta al “BS Camp”

Evento organizzato da Bollenti Spiriti

mercoledì 11 marzo 2015 7.52
All'ultima edizione del "Bollenti Spiriti Camp", negli spazi dei padiglioni 18 e 20 della Fiera del Levante, quest'anno, c'era anche l'Associazione InCo di Molfetta, giovane realtà locale che promuove mobilità e scambi internazionali tra giovani.

L'evento, organizzato da "Bollenti Spiriti", ufficio delle politiche giovanili della regione Puglia, ha coinvolto giovani e meno giovani da tutte le province della regione. Importante è stato il successo e la curiosità per le attività dell'Associazione molfettese, che insieme a pochi altri enti, rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda i progetti finanziati da Erasmus+ in Puglia. Presso lo spazio-arena del padiglione 18, "InCo" ha partecipato all'incontro tematico "Volontariato e mobilità" all'estero dove i giovani presenti hanno potuto fare domande, interagire con i relatori e apprendere quali sono le opportunità disponibili. Gli obiettivi degli organizzatori sono stati quindi ampiamente confermati: "dare occasioni di incontro, apprendimento e visibilità alle realtà nate con Bollenti Spiriti e, in generale, a tutti i giovani pugliesi che stanno portando avanti progetti nel campo della creatività, dell'innovazione, della solidarietà, dello sviluppo sostenibile".

InCo-Molfetta si è presentata con uno stand che è stato visitato, nel corso dei due giorni, da tantissimi giovani interessati a svolgere un'esperienza all'estero, oggi come oggi essenziale sul mercato del lavoro. Lo staff ha raccolto adesioni, candidature e domande. Si è messo a disposizione per colloqui, consigli e modalità di partecipazione ai vari programmi europei, tra cui soprattutto il Servizio Volontario Europeo, finanziato da "Erasmus+". Sono state raccolte circa un centinaio di iscrizioni di ragazzi/e che, se selezionati/e, contribuiranno ad arricchire la nostra comunità locale con esperienze e competenze nuove.

Chiunque voglia beneficiare delle opportunità di Erasmus+, volontariato all'estero, programma "AllaPari", ma non sa da dove cominciare, può contattare l'Associazione InCo (www.incoweb.org) e informarsi. L'occasione è favorevole anche per altri enti ed organizzazioni che vogliono avvicinarsi a questo mondo.