“Io non rischio”, Molfetta tra le piazze della campagna della Protezione civile

SerMolfetta e Misericordia in prima linea per la prevenzione rischi alluvioni

lunedì 17 ottobre 2016 7.40
A cura di Rosanna Buzzerio
Anche Molfetta era tra le 700 piazze italiane che sabato e domenica scorsi hanno aderito alla campagna nazionale "Io non rischio" sulle buone pratiche di protezione civile.

Due gli stand allestiti: uno della Pubblica Assistenza SerMolfetta a Corso Umberto, l'altro della Misericordia presso la Villa Comunale.

Obiettivo dell'iniziativa: coinvolgere i cittadini ad avere un ruolo attivo nell'ambito della prevenzione rischi.

Ogni zona, ogni territorio ha puntato su un rischio specifico del territorio stesso, a Molfetta i volontari delle due associazioni hanno illustrato ai cittadini cosa fare durante gli alluvioni, visto che la nostra città è sempre più spesso interessata da questo fenomeno, e non perché ci siano dei corsi d'acqua, ma per via delle lame.

Si tratta di regole semplici, ma che a volte non vengono seguite non per negligenza ma perché si cerca di mettere in salvo gli oggetti. Infatti, ci hanno spiegato i volontari che «bisogna valutare bene se mettere al sicuro l'automobile o altri beni può essere pericoloso. E' importante anche verificare se le scuole sono informate dell'allerta e se abbiano un piano di emergenza».

Alle regole più semplici e di facile intuizione come non soggiornare in garage, cantine e seminterrati, evitare di utilizzare l'ascensore, aiutare gli anziani e le persone con disabilità che si trovano nell'edificio. Ovviamente chiudere il gas e disattivare l'impianto elettrico. Limitare l'uso del cellulare per tenere le linee libere per i soccorritori.

Se si è all'aperto chiaramente allontanarsi dalla zona allagata, fare attenzione dove si cammina, potrebbero esserci voragini, buche o tombini aperti. Evitare di utilizzare l'automobile e di passare dai sottopassi, argini o ponti.

Regole semplici che possono salvare la vita.

Molfetta è il sesto anno consecutivo che aderisce a questa iniziativa, che è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Materiale informativo è disponibile anche sul sito: www.iononrischio.it.
Io non rischio 2016 © Isabella de Pinto
Io non rischio 2016 © Isabella de Pinto
Io non rischio 2016 © Isabella de Pinto
Io non rischio 2016 © Isabella de Pinto
P JPG
P JPG
P JPG
P JPG
P JPG
P JPG